3 secondi piatti con i funghi

1/7 – Introduzione

Da sempre i funghi rappresentano un alimento molto gradito in cucina. Quelli più apprezzati sulle nostre tavole sono i deliziosi porcini, i gallinacci, i chiodini, i cardoncelli e gli champignon. Il cardoncello è squisito alla piastra, grazie al suo cappello grande e carnoso. Lo champignon è reperibile tutto l’anno, perché è un fungo coltivato. In ogni caso, i funghi sono piuttosto dietetici e forniscono tanti sali minerali all’organismo (selenio, potassio, magnesio e fosforo). Di conseguenza, questi prodotti alimentari svolgono anche l’importante funzione di proteggere le ossa, il cuore ed il sistema immunitario. Nel presente tutorial di cucina esposto qui di seguito affronteremo la preparazione di 3 secondi piatti con i funghi. Vediamo subito quali sono, leggendo i passaggi successivi.

2/7 Occorrente

  • SFORMATO DI FUNGHI (ingredienti per 4 persone): 4 patate di media grandezza + 2 uova + “500 gr” di funghi + “100 gr” di parmigiano grattugiato + “150 gr” di scamorza + 1 spicchio d’aglio + sale (q.b.) + olio extravergine d’oliva + burro
  • SCALOPPINE AI FUNGHI (ingredienti per 4 persone): “500 gr” di fettine di vitella + “500 gr” di finghi + “200 ml” di panna + 1/2 bicchiere di vino bianco + “40 gr” di burro + farina (q.b.) + olio extravergine d’oliva + prezzemolo (q.b.) + sale (q.b.) + pepe nero (q.b.)
  • CALAMARI FARCITI AI FUNGHI (ingredienti per 4 persone): 8 calamari di media grandezza + 1 spicchio d’aglio + olio extravergine d’olia + sale (q.b.) + peperoncino (q.b.) + prezzemolo (q.b.) + mollica di pane + verdure lesse (opzionali)

3/7 – I calamari ripieni ai funghi

Un secondo piatto con i funghi che vale la pena preparare è quello a base di calamari ripieni. Mettere a cuocere i funghi tagliati con uno spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva, il sale ed il peperoncino. Nel frattempo ritagliare i tentacoli dei calamari, togliere le parti interne (senza rompere le sacche) e rimuovere la pelle. Aggiungere i pezzetti di tentacolo ai funghi, includendo anche qualche foglia di prezzemolo tritato e la mollica di pane. Girare bene il tutto per far insaporire, quindi lasciare raffreddare. Riempire i calamari del composto ottenuto e chiuderne le estremità con uno stecchino. Disporre i molluschi ripieni sopra una pirofila, cospargendoli di prezzemolo ed olio extravergine d’oliva. Preriscaldare il forno a 180°C e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Accompagnare eventualmente il piatto dei calamari ripieni ai funghi con alcune deliziose verdure lesse.

4/7 – Le scaloppine ai funghi

Un altro secondo piatto con i funghi davvero semplice da realizzare è la classica scaloppina. Far cuocere i funghi tagliati a fuoco vivo dentro un tegame contenente un filo di olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Quando l’acqua dei funghi viene assorbita, lasciar sfumare del tutto il vino bianco secco aggiunto. A quel punto versare la panna ed un pizzico di pepe nero, lasciando cuocere a fiamma moderata per ulteriori 5 minuti. Nel frattempo infarinare le fettine di vitella e farle rosolare nel burro, girandole ogni tanto per avere una cottura omogenea su entrambi i lati. Quando la carne finisce di cuocere, trasferirre le scaloppine nel tegame dei funghi con la panna e far insaporire per qualche minuto. Servire le scaloppine ai funghi ben calde, dopo aver controllato se vanno aggiustate di sale.

5/7 – Lo sformato di funghi

Lo sformato di funghi è uno dei migliori secondi piatti da fare con questo contorno. Lessare le patate sciacquate dentro una pentola capiente. Nel frattempo cuocere a fuoco vivo i funghi tagliati con un filo di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Quando la cottura delle patate termina, rimuovere la buccia e schiacciarle in una terrina adeguata. Tagliare la scamorza a cubetti e mescolarla insieme alle patate, per far amalgamare gli ingredienti. Incorporare al composto il parmigiano, le uova ed i funghi trifolati. Versare il tutto dentro uno stampino imburrato e cuocerlo a 180°C. Quando si formerà la crosticina dorata in superficie, togliere lo sformato di funghi dal forno. Adesso non resta che servire il piatto, senza farlo raffreddare troppo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fare molta attenzione nello scegliere i funghi e lasciarsi consigliare da persone esperte.
  • Se le ricette di cucina proposte non si gradiscono, è possibile cercare online ulteriori piatti a base di funghi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata