3 secondi piatti con il polipo

1/5 – Introduzione

In questa guida vi verranno elencate ed illustrare 3 buonissime ed originali ricette che vedono il polipo come protagonista indiscusso. Si tratta di secondi piatti; in ordine vedremo il polpo ubriaco, che può essere consumato anche freddo, per condire bruschette o crostini, oppure come insolita insalata. Il secondo piatto è un insalata di polipo con prezzemolo; è un antipasto tipico della zona mediterranea. La terza ricetta invece è i polipo “alla Luciana” che è una ricetta tipica della Campania in cui il pesce risulta molto tenero e gustoso grazie alla presenza di capperi, olivi e pomodorini.

2/5 Occorrente

  • 1) Ricetta: Polpo da 1 kg- Aglio 3 spicchi- Vino rosso 1/2 litro- Alloro qualche foglia- Peperoncino fresco 1- Olio di oliva extravergine 6 cucchiai – Prezzemolo tritato 3 cucchiai- Sale q.b.
  • 2) Ricetta: Polpo 1 da 800 gr – Carote 1- Sedano 1 costola- Alloro 2 foglie- Chiodi di garofano 2- Salsa per condire: Prezzemolo 1 bel ciuffo- Olio 4 cucchiai- Limoni il succo di 1/2- Sale q.b.
  • 3) Ricetta: Polpo 2 da 600 gr- Aglio 4 spicchi- Prezzemolo 1 mazzetto- Pomodori ciliegino 500 gr- Olio di oliva 4 cucchiai- Pepe q.b.- Sale q.b. –Peperoncino fresco q.b.- Capperi 1 cucchiaio- Olive nere di Gaeta 2 cucchiai- Pane tipo pagnotta 4 fette

3/5

Il polpo ubriaco: per prima cosa dovrete prendere un polipo fresco di circa un kg. Ora potete lavarlo sotto l’acqua corrente. Una volta fatta questa operazione dovete pulirlo per cui, per prima cosa, privatelo degli occhi e delle viscere. Risciacquatelo accuratamente un’ultima volta. Adagiatelo su un tagliere e tagliate il polipo a piccoli pezzi. Fintanto che fate questa operazione fare riscaldare dell’olio d’oliva in un tegame in cui andrete ad aggiungere aglio, alloro e fate rosolare tutto per qualche minuto. A questo punto sfumate con del vino rosso. Ora, prima di coprire il tegame aggiungete il sale ed il prezzemolo tritato. Lasciate il tutto a fiamma bassa per circa 40 minuti; se asciugasse troppo potete allungare la salsa con dell’acqua. Prima di servire lasciate intiepidire qualche minuto. Con il fondo della cottura, se volete, potete condire della pasta (si sposano benissimo gli spaghetti).

4/5

L’insalata di polipo “prezzemolata”: mettete una pentola d’acqua sul fuoco e aggiungete, per insaporire, una carota, il sedano, l’alloro, i chiodi di garofano ed il sale. Portate a bollore e, nel frattempo, pulite un polpo, che dovrà pesare all’incirca 800 grammi, e lavatelo sotto l’acqua corrente. Quando l’acqua bolle dovrete immergervi il polpo, tenendolo dalla testa, per tre volte (con questo trucchetto i tentacoli resteranno morbidi). Poi buttatelo n acqua e copritelo con un coperchio. Lo lascerete cuocere a fiamma bassa per una quarantina di minuti. Quando sarà pronto lo dovrete tagliare a piccoli pezzi. A questo punto non vi resta da far altro che preparare la salsina di accompagnamento. Per farla vi occorrerà: olio d’oliva, sale, succo di un limone, pepe e prezzemolo tritato. Prima di servire lasciate riposare il polipo, che avrete già condito con questa salsina, per qualche minuto. In questo modo tutti i sapori si amalgameranno per bene.

5/5

Il polpo alla Luciana: per prima cosa, ovviamente, dovrete pulire i polpi e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. Ora potete farcirli riempiendo le teste con aglio, prezzemolo, olive nere e capperi. Per non fare fuoriuscire il ripieno potete fissare il tutto con degli stuzzicadenti. Ora dovete passare alla cottura. Disponeteli in una pentola in cui avrete già messo dell’olio, prezzemolo, aglio e peperoncino. Fate cuocere per un tempo pari a circa 30 minuti. Trascorso questo tempo potete aggiungere pomodorini tagliati a metà, prezzemolo, capperi ed olive. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Coprite e fate andare il tutto per altri quaranta minuti. Potete servire questo gustosissimo secondo piatto con dei crostini di pane.

Riproduzione riservata