3 secondi piatti con l’ananas

1/4 – Introduzione

Il protagonista di questo tutorial è l’ananas. Per chi non lo sapesse, si tratta di un frutto che si può abbinare sia ai piatti dolci che a quelli salati. Nel dettaglio vedremo qui di seguito come preparare con questo ingrediente i secondi: si tratta di tre sfiziose varianti che delizieranno sicuramente tutti i vostri ospiti. Se anche voi dunque avete voglia di dare un tocco di esotico ai vostri piatti e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa pratica, sfiziosa e semplicissima guida. È buono, sano e naturale, un frutto ricco di vitamine antiossidanti e particolarmente diuretico, ma sopratutto unico.

2/4

La prima ricetta riguarda il petto di pollo. Dopo aver dunque tagliato delle fettine di pollo a listarelle, ripassatele prima nella farina e poi in una padella con del burro. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale, pepe e una volta dorata la carne, sfumatela con un bicchierino di cognac. A questo punto non dovrete far altro che aggiungere dei tocchetti di ananas al naturale e proseguire la cottura per alcuni istanti. Il consiglio è di spolverizzare il piatto con degli anacardi, delle uvette o della frutta secca a piacere.

3/4

Per chi ama il pesce, il consiglio è di abbinare l’ananas ai crostacei. In questo caso non dovrete far altro che scottare leggermente dei gamberetti o degli scampi in acqua salata e ripassarli successivamente in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva. Oltre ai cubetti di ananas, aggiungete sia una parte croccante (mandorle, nocciole), una parte di spezie (paprika, curcuma, cumino) e in ultimo una parte liquida a scelta tra cognac, latte di cocco e ovviamente succo d’ananas.

4/4

Non dimenticate di preparare con l’ananas il maiale. In questo caso, prendete un tocco di carne tipo lonza ed incidetelo con un coltello in modo da creare delle tasche. Inserite dunque all’interno le fette di ananas e richiudete il tutto con l’aiuto di uno spago da cucina. Una volta aromatizzata la carne con del sale, del pepe e del cognac, fatela ben dorare prima in una padella e successivamente in forno, meglio se con il fondo di cottura. Altrettanto ottimi, preparate con l’ananas degli spiedini. Per questa ricetta, fate prima marinare i bocconcini di carne in un mix di paprika, olio, sale e peperoncino. Trascorse circa due ore, scolate la carne ed infilzatela negli appositi stuzzicadenti: alternate sia delle falde di peperone che dell’ananas tagliata a cubetti. Una volta dorati, otterrete dei succulenti spiedini, ideali nelle grigliate all’aperto.

Riproduzione riservata