3 secondi piatti con la cannella

1/7 – Introduzione

La cannella è una spezia profumata dalle proprietà antiossidanti, antisettiche, disinfettanti ed ipoglicemizzanti. Viene largamente impiegata in cucina per insaporire dolci (torte, biscotti, caramelle e gelati), antipasti, macedonie, bevande alcoliche e non, primi e secondi piatti. La cannella si sposa con le varianti salate, per un tocco esotico in tavola. In particolare, accompagna pietanze di carne e pesce. La cannella è ideale per piatti unici a base di spezzatino e per farcire panini, piadine, focacce e kebab. Tagliare la carne a striscioline sottili ed insaporirla con un mix di cannella, paprika e zafferano. Lasciare rosolare bene in una padella antiaderente. Aggiungere dello yogurt greco e la salsa al curry. La spezia tipicamente orientale, dal sapore delicato e dal profumo intenso, valorizza ogni pietanza impressionando grandi e piccini. Presentiamo 3 gustosi secondi piatti a base di cannella.

2/7 Occorrente

  • POLLO ALLA CANNELLA: petti di pollo, una manciata di farina, una cipolla, un cucchiaio di miele, uno di cannella in polvere, rhum per insaporire, una grattugiata di zenzero, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
  • POLPETTE ALLA CANNELLA: 500 g di manzo macinato, brodo vegetale, una cipolla, una noce di burro, olio extravergine d’oliva, un uovo, un cucchiaino di cannella in polvere, panna vegetale, passata di pomodoro, sale e pepe q.b.
  • SALMONE ALLA CANNELLA: filetti di salmone (affumicato o fresco), pomodori freschi, uno spicchio d’aglio, vino bianco, brodo vegetale, cannella in polvere, olio extravergine d’oliva, sale q.b.

3/7 – Salmone alla cannella

Imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungere successivamente i pomodori rossi a pezzetti. Incorporare il salmone affumicato (o fresco già pulito) tagliato a listarelle. Fare dorare e proseguire la cottura con il vino bianco, la cannella in polvere ed il brodo vegetale. Fare formare una leggera cremina sul fondo e guarnire i piatti con delle foglioline di menta e basilico.

4/7 – Pollo alla cannella

Acquistare dei petti di pollo freschi e senza grasso. Tagliarli a cubetti e spolverizzare con un pizzico di sale, pepe e una manciata di farina. Affettare una cipolla a rondelle e lasciarla appassire in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Versare dopo alcuni istanti i bocconcini di pollo e fare dorare. Aggiungere un cucchiaino di cannella, zenzero, miele ed un po’ di rhum. Proseguire la cottura con il brodo vegetale. Servire in piatti singoli o in una pirofila accompagnando il pollo alla cannella con una purea di mele o pere.

5/7 – Polpette alla cannella

Acquistare 500 grammi di macinato di manzo ed insaporirlo con un pizzico di sale, pepe, un uovo e la cannella in polvere. Impastare tutti gli ingredienti con le mani e formare delle palline grandi quanto una noce. Ripassarle in una padella con il burro, la cipolla a rondelle e fare dorare per alcuni minuti. Proseguire la cottura con la passata di pomodoro e del brodo vegetale. Amalgamare le polpette alla cannella con la panna vegetale e guarnire i piatti singoli con foglie di salvia. Atttraverso questi tre secondi piatti lascerete a bocca aperta qualsiasi vostro ospite!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzare preferibilmente la cannella in bastoncino perchè mantiene invariate le proprietà ed il sapore. In mancanza, utilizzare quella in polvere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata