3 secondi veloci con i gamberi

1/5 – Introduzione

In questa guida voglio proporvi 3 secondi piatti semplici e veloci con i gamberi. La prima ricetta gustosa e leggera che vi propongo da gustare sia calda che fredda sono “i gamberi ai piselli” in cui il sapore dolce di questi crostacei si sposa bene con quello dei piselli. Il secondo piatto ottimo da servire con un contorno di verdure croccanti sono degli ottimi “spiedini di gamberi”, mentre la terza ricetta è adatta a chi è amante di sapori agrodolci sono “i gamberi al miele”, una pietanza molto semplice e light che si prepara in pochi minuti. Buon lavoro!

2/5 Occorrente

  • 1) Ricetta: 100 ml di Brodo vegetale- 1 cipolla bianca- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva- 300 g di piselli freschi o surgelati- Sale- Pepe nero macinato al momento- 400 g di gamberi freschi.
  • 2) Ricetta: Gamberi 500 gr- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai- Zucchine 2- Carote 2- Farina q.b.- Sale q.b.- Pepe q.b.- Vino bianco 1/2 bicchiere.
  • 3) Ricetta per 12 spiedini: Miele 100 gr- Aglio 1 spicchio- Lime 2-Peperoncino rosso fresco 1- Sale q.b.- Pepe q.b.- Gamberi 36- Zenzero fresco 3 gr.

3/5

Gamberi al miele: pelate uno zenzero fresco e grattugiatelo, poi prendete un lime e spremetelo. In un pentolino versate questo succo, lo zenzero grattugiato, uno spicchio d’aglio, del peperoncino, sale e pepe. Portate ad ebollizione la salsina e lasciate addensare per qualche minuto. Poi spegnete e fatela intiepidire. Nel frattempo pulite i gamberi per bene, tagliate un lime a spicchi e iniziate a preparare gli spiedini alternando i gamberi con una fettina di lime. Spennellateli con questa salsina al miele e cuoceteli su una piastra ben calda per circa due minuti per lato, una volta cotti serviteli su un letto d’insalata verde.

4/5

Gamberi ai piselli: preparate del brodo vegetale con sedano, carota e cipolla oppure compratelo già pronto. Sbucciate una cipolla, tritatela finemente e fatela dorare in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete i piselli crudi o surgelati e fateli saltare a fiamma vivace per due minuti, poi unite il brodo vegetale, salate e pepate. Lasciate cuocere per 12 minuti con un coperchio, se è necessario aggiungete altro brodo durante la cottura. Nel frattempo prendete i gamberi e spellateli, togliete il budellino e lavateli sotto l’acqua. In una padella fate riscaldare l’olio rimasto e versatevi i gamberi puliti, lasciate cuocere per 3 minuti, dopodiché aggiungete i piselli cotti e fate insaporire il tutto per un minuto a fuoco vivace. Aggiustate di sale e servite pure. Buon appetito!

5/5

Spiedini di gamberi: prendete le zucchine e lavatele per bene, tagliate le due estremità e poi con l’apposito strumento riducetele a julienne. Fate la stessa cosa con le carote, dopodiché mettete le verdure in un colino a sgocciolare. Spellate i gamberi freschi, privateli del budellino e lavateli, se volete evitare tutto ciò comprateli già puliti. Passateli nella farina e infilzateli in uno spiedino. In una padella fate riscaldare due cucchiai d’olio e adagiate gli spiedini, sfumate con del vino, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Una volta cotti metteteli da parte e nella stessa padella fate saltare le verdure con un filo d’olio e sale. Dovete lasciarle croccanti, servite gli spiedini con questo ottimo contorno e buon appetito!

Riproduzione riservata