3 varianti per preparare l’hummus

1/6 – Introduzione

Amate cucinare? Vi piace passare del tempo ai fornelli dilettandovi nella preparazione di ricette sempre nuove e originali? Questa guida allora farà senza dubbio al caso vostro. Sicuramente, avrete già sentito parlare dell’hummus, la crema a base di ceci tipica libanese. Molto probabilmente, avrete anche sperimentato questo tipo di ricetta. Ma perché non realizzarla cambiandone l’ingrediente principale? A tal proposito, nella seguente guida, vi proporrò 3 varianti gustose e originali per preparare l’hummus. Servitele ai vostri amici durante una cena in piedi o un aperitivo. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Per l’hummus di fagioli neri e paprika: 180 gr di fagioli neri, 4 cucchiai di tahin, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di paprika, sale.
  • Per l’hummus di peperoni rossi: 3 peperoni rossi, 1 barattolo di ceci lessati, 2 cucchiai di formaggio spalmabile, paprika, sale, olio extravergine di oliva.
  • Per l’hummus di fave fresche: 500 gr di fave fresche, succo di 1 limone, 2 cucchiai di tahin, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.

3/6

La prima delle varianti che voglio proporvi è l’hummus di fagioli neri e paprika. Per prima cosa, ricoprite i fagioli neri di acqua e lasciateli a bagno per almeno 12 ore. Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua, salatela leggermente e cuocete i fagioli per un’ora. Fatto ciò, scolateli e tenete da parte poca acqua di cottura, dopodiché inserite i fagioli in un bicchiere alto e frullateli con un frullatore a immersione, quindi aggiungete, se necessario, un po’ d’acqua di cottura fino a ottenere una purea densa che passerete al setaccio. Unite la tahin di sesamo e la paprika e mescolate bene. A questo punto, schiacciate uno spicchio d’aglio e lasciatelo in infusione in olio caldo per mezz’ora circa, quindi unite l’olio all’hummus.

4/6

La seconda delle 3 varianti per preparare l’hummus, vede come protagonisti (oltre ai ceci) i peperoni rossi. Lavate e mondate i peperoni, dopodiché tagliateli a metà per il lato lungo. Sistemate un foglio di carta da forno sulla base di una teglia, disponetevi sopra i peperoni rossi e fateli cuocere in forno a 200°, impostando la modalità grill. Una volta cotti (impiegheranno all’incirca un quarto d’ora), tirateli fuori dal forno ed eliminate completamente la buccia. Per favorire questa operazione lasciate i peperoni rossi in un sacchetto di carta per 5 minuti. Frullate i peperoni con un frullatore a immersione con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Aggiungete anche i ceci e frullate perfettamente il tutto.

5/6

L’ultima delle 3 varianti per preparare l’hummus, è quella con le fave fresche. Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portatela a ebollizione. Salatela leggermente e fate sbollentare le fave fresche. Dopo qualche minuto, scolate le fave e passatele sotto un getto di acqua fredda. In questo modo manterranno il loro splendido colore verde acceso. Togliete completamente le pellicine alle fave e frullatele con uno spicchio d’aglio e il succo di limone. Unite il tahin e aggiustate di sale e pepe. Continuate a frullare l’hummus di fave aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo. Servite le 3 varianti di hummus con crostini di pane caldo o pane arabo e delle verdure fresche.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata