4 secondi piatti con il baccalà

1/6 – Introduzione

Il baccalà è un pesce molto saporito a cui è possibile accostare tanti ingredienti e fare molti abbinamenti. In questa breve guida voglio proporvi quattro secondi piatti a base di baccalà. La prima ricetta sono delle saporite e croccanti “crocchette di baccalà”. La seconda, invece è il tradizionale “baccalà fritto” con l’aggiunta di olive nere taggiasche e cipolla. Gli altri due piatti che vi propongo sono il “baccalà al forno con pomodoro e patate”, e dello “spezzatino di baccalà con fagiolini”. Buona preparazione!.

2/6 Occorrente

  • Per 20 crocchette di baccalà: 750 g di baccalà- 100 g mollica di pane- 50 g di parmigiano grattugiato- qualche ciuffo di prezzemolo e timo fresco- 3 uova- sale e pepe q.b.- farina q.b. pangrattato q.b- olio di semi per friggere
  • Baccalà fritto con olive nere e cipolla: 500 g di baccalà- 1 cipolla grossa di tropea- 30 g di olive nere taggiasche denocciolate- 3 cucchiai di farina di grano duro- olio di oliva q.b per friggere
  • Baccalà al forno con pomodori e patate: 700 g di baccalà- 700 g di pomodori pelati- 700 g di patate- 20 g di pinoli e di uvetta- 50 g di olive nere denocciolate- olio di oliva q.b per friggere- sale e pepe q.b.- origano q.b.
  • Spezzatino di baccalà e fagiolini: 400 g di baccalà dissalato- 300 g di fagiolini- 20 g di olive nere denocciolate- 4 pomodori rossi maturi- 1 cipolla- sale e olio q.b.

3/6

Crocchette di baccalà. Per preparare le crocchette di baccalà, per prima cosa dovete dissalare il pesce tenendolo a bagno in acqua fredda almeno per due giorni. Dovete cambiare l’acqua due o tre volte durante il corso della giornata. Tiratelo fuori dall’ acqua e asciugatelo. Riducetelo a pezzi e cercate di eliminare le lische presenti. Mettetelo nel mixer e tritatelo finemente. Versatelo in una ciotola e aggiungete della mollica di pane tritata, del prezzemolo e del timo fresco, e un po’ di parmigiano. Sale e pepate, e per ultimo unite due uova. Impastate il tutto. Poi formate le crocchette di baccalà. Passatele nella farina, nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. Friggete le vostre crocchette in abbondante olio di semi caldo. Fatele dorare da tutti i lati e servitele ancora calde.

4/6

Baccalà fritto con olive nere e cipolla. Dissalate per due giorni il baccalà, cambiando spesso l’acqua. Poi mettetelo a gocciolare e asciugatelo per bene. Tagliatelo in piccoli pezzi e passatelo nella farina di grano duro. Friggetelo in abbondante olio di oliva caldo. In tanto, mettete a riscaldare dell’olio di oliva in un’altra padella e fate cuocere una cipolla tagliata ad anelli. Salate e coprite con un coperchio. Dopo cinque minuti aggiungete delle olive nere taggiasche denocciolate. Fate insaporire il tutto. Quando avrete finito di friggere i bocconcini di baccalà, uniteli nella padella con la cipolla e le olive. Date una leggera mescolata e servite pure ai vostri ospiti.

5/6

Baccalà al forno con pomodoro e patate. La prima cosa da fare è quella di dissalare il vostro baccalà, cambiando l’acqua per almeno due giorni. Poi fatelo gocciolare e riducetelo a pezzi non troppo grandi. Togliete la pelle al pesce e friggetelo in olio di oliva per qualche minuto. In tanto, in una casseruola fate rosolare uno spicchio d’aglio, poi unite i pomodori pelati leggermente schiacciati. Aggiungete i pinoli, l’ uvetta passa e delle olive nere denocciolate. Salate e pepate il sugo. Fate cuocere per una decina di minuti. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Adagiatele in una teglia da forno grande e sistematevi sopra i pezzi di baccalà fritto. Cospargete il tutto con il sugo di pomodoro e dell’origano. Infornate a 180 C° per 50- 60 minuti circa.

6/6

Spezzatino di baccalà con fagiolini. Pulite i fagiolini, eliminando le punte e lavateli. Lessateli per mezz’ ora in abbondante acqua salata. Poi scolateli e metteteli da parte. In una casseruola, fate soffriggere una cipolla con dell’olio di oliva, unite i pomodori tagliati a pezzetti. Dopo cinque minuti, aggiungete i bocconcini di baccalà dissalati, le olive nere denocciolate e i fagiolini lessati. Salate il tutto e se è necessario aggiungete dell’acqua. Fate cuocere per 15 minuti e servite lo spezzatino di baccalà ancora caldo.

Riproduzione riservata