5 abbinamenti per lo zenzero

1/6 – Introduzione

Lo zenzero trova certamente posto fra le spezie più utilizzate in tutto il mondo. Inizialmente utilizzato in Oriente, il suo utilizzo è ormai annoverato nelle cucine di tutto il mondo. La parte commestibile di questa spezia è costituita da rizoma, ovvero dalla radice che viene venduta fresca oppure viene fatta essiccare e tagliata in scaglie oppure viene grattugiata.
Ha numerose proprietà benefiche, come quella di aiutare la digestione, stimolare la circolazione, è un antiossidante e aiuta a far passar la nausea. Insomma, una vera e propria spezia miracolosa!
In questa guida vi indicheremo quali sono i 5 abbinamenti più particolari e deliziosi per lo zenzero!

2/6 – Pan di Zenzero

Forse la più famosa forma per la quale ci è noto lo zenzero è proprio quella che in Inghilterra prende il nome di Gingerbread. Conosciutissimo per i biscotti a forma di omino, diffusisi in Inghilterra durante la corte di Elisabetta I, trova posto anche nella fiaba di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.
Potete provare a prepararlo utilizzando la ricetta proposta dalla guida e sbizzarrendovi nelle forme che gli potrete conferire.

3/6 – Frutta e zenzero

Spesso la frutta esce dal suo ruolo di dopopasto e ben si presta ad accostamenti con spezie di vario genere. Gli abbinamenti migliori con lo zenzero sono sicuramente l’arancia, che si puó cospargere di succo di zenzero per accentuarne la freschezza ma anche mirtilli con zenzero e qualche foglia di menta. Altra frutta al quale lo zenzero si accosta sono le albicocche, le banane, i fichi, i lamponi (eh si, la maggior parte dei frutti di bosco!), le mele e chi più ne ha più ne metta!

4/6 – Zuppa di zucca e zenzero

Utilizzando lo zenzero potete preparare anche una deliziosa zuppa di zucca e riso venere con zenzero per riscaldarvi durante le fredde serate invernali. Lo zenzero andrà aggiunto grattugiato sulla zuppa o puó essere utilizzato per insaporire il soffritto. Se volete cucinare questa zuppa seguite la guida allegata!

5/6 – Plum cake allo zenzero

Ed ecco che vi consigliamo un altro dolce ottimo per accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende. Si tratta del plum cake allo zenzero, nulla di particolare, un normale plum cake nel quale il sapore e la fragranza di questa spezia fanno da padroni!

6/6 – Tisana allo zenzero

Infine potete utilizzare lo zenzero per preparare delle deliziose tisane. In commercio si trovano già in busta ma voi potete realizzarle sia con il rizoma fresco che con quello essiccato. Per addolcire la tisana l’ideale è il miele. Se volete saperne di più consultate la guida allegata!

Riproduzione riservata