5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

1/6 – Introduzione

Il sushi, è ormai amato in tutto il mondo per il suo sapore unico e in confondibile e per gli ingredienti delicati e ricercati. Il prezzo del sushi, è abbastanza alto, ma se volete risparmiare un po’ potete anche preparare in casa un ottimo sushi, senza nulla da invidiare al sushi bello e pronto di qualsiasi ristorante. Oltre al riso giapponese, al pesce crudo, a varie verdure, alghe, salsa di soia e wasabi, vi serviranno degli accessori essenziali per preparare un perfetto sushi in casa. Ma quali sono questi fondamentali accessori? Eccovi elencati di seguito, i 5 più importanti.

2/6 – Tagliere in legno

Il primo accessorio basilare per preparare un buon sushi, è il tagliere. Un buon tagliere in legno servirà sempre per poter assemblare i vari tipi di sushi al riso, senza riso, con alghe, senza alghe, Nigiri, Nunkan Nigiri, Hosomaki, Futomaki, Uramaki, Temaki, ecc.. Una volta assemblato il sushi, potete anche servirlo sul tagliere stesso se non lo avete sporcato troppo.

3/6 – Stuoietta in bambù

La stuoietta in bambù, oltre ad essere comoda per mangiare il sushi, è perfetta per aiutarvi nella preparazione dei Futomaki e degli Uromaki. L’alga infatti, una volta che sarà ben farcita, potrà essere perfettamente arrotolata con l’aiuto della stuoia in bambù, che riuscirà a dare la giusta consistenza al sushi ripieno con il pesce e con il riso.

4/6 – Ciotole in ceramica

Le ciotole in ceramica, sono essenziali per preparare una parte che riguarda il sushi: la salsa di soia. Per la preparazione della salsa di soia, dovrete aggiungere oltre alla normale salsa che potete acquistare in qualsiasi supermercato, anche il wasabi, che dovrete sciogliere poco per volta all’interno di queste ciotole in ceramica piene di salsa di soia. Questo composto servirà per inumidire e rendere piccante e piacevole il vostro sushi.

5/6 – Coltello giapponese

Il coltello giapponese è un indispensabile accessorio per la preparazione del sushi e a differenza dei normali coltelli lisci, ha una lama seghettata e molto lunga, adatta a tagliare benissimo le alghe inumidite dal riso, difficoltose da tagliare con un coltello comune a lama liscia. Potete acquistare questi coltelli online o in negozi specializzati per la cucina giapponese.

6/6 – Bacchette di legno

Una volta preparato il sushi su una base liscia e piana, non dovrete mai prenderlo con le mani ma dovrete posizionarlo con le apposite bacchette giapponesi di bambù, su piatti rettangolari adatti per la consumazione del sushi. Con questi accessori, non avrete di sicuro nulla da invidiare ad un rinomato ristorante giapponese.

Riproduzione riservata