5 alternative all’olio di oliva

1/6 – Introduzione

L’olio extravergine di oliva è tra i più genuini che si possano consumare. È altamente consigliato in ogni dieta equilibrata, e può essere usato sia crudo che cotto, per cucinare oppure per condire piatti freschi e naturali. Talvolta, però, l’olio extravergine di oliva risulta pesante, indigesto oppure nocivo per la salute e il benessere fisiologico di alcune persone. Ecco una lista di 5 possibili alternative all’olio extravergine di oliva da tenere sempre a disposizione nella tua cucina.

2/6 – L’acqua

La prima delle 5 possibili alternative all’olio extravergine di oliva in cucina è l’acqua. Se stai seguendo una speciale dieta per dimagrire o per mantenerti in forma, potrai utilizzare l’acqua per rendere morbidi e appetitosi i tuoi cibi. Questo liquido, infatti, può essere la base perfetta per una cottura a vapore degli alimenti del tutto priva di olio. Per la cottura in forno, invece, basta spruzzare dell’acqua nella teglia: le pietanze saranno leggere ma, al tempo stesso, gustose e soffici.

3/6 – L’olio di Argan

La seconda delle 5 possibili alternative è il celebre olio di Argan. Molto utilizzato per le cure di bellezza, è anche un prodotto commestibile e facilmente digeribile. Il suo sapore si sposa alla perfezione con quello del sale e del limone, e per questo l’olio di Argan è un ingrediente perfetto per condire le insalate fresche.

4/6 – L’olio di semi di zucca

La terza delle 5 possibili alternative è il raffinato e gustoso olio di semi di zucca, facilmente reperibile in ogni supermercato biologico. L’olio di semi di zucca è perfetto per la preparazione e il condimento di pane, pizze e dolci, e risulta particolarmente leggero, digeribile e saporito.

5/6 – L’olio di mandorle dolci

La quarta delle 5 possibili alternative è l’olio di mandorle dolci, molto celebre tra gli ingredienti di ottime maschere di bellezza e per l’idratazione della pelle. Così come risulta prezioso per idratare il corpo dall’esterno, nello stesso modo l’olio di mandorle dolci si rivela perfetto per un’idratazione interna dell’organismo, depurandolo e nutrendolo.

6/6 – L’aceto

Infine, l’ultima delle 5 alternative sane all’olio extravergine di oliva è l’aceto. L’aceto, di mele oppure balsamico, è un ottimo ingrediente per condire pietanze fresche e vegetariane, come le genuine insalate estive, e il suo sapore, assieme alla sua consistenza, può sostituire egregiamente il solito olio da tavola.

Riproduzione riservata