5 antipasti con il prosciutto cotto

1/5 – Introduzione

Gli antipasti rappresentano sicuramente una delle portate più importanti quando si deve fare un pranzo oppure una cena con gli amici. Essi infatti generalmente vengono portati in tavola prima degli altri pasti ed è per questo che è necessario che essi siano piuttosto appetitosi. Ci sono al giorno d’oggi tantissime tipologie diverse di antipasti che è possibile preparare in maniera molto facile e veloce. Tra questi non possono certamente mancare quelli che prevedono il prosciutto cotto, un ingrediente gustoso che si sposa bene con moltissimi cibi. Nella seguente guida pertanto verranno presentati pertanto, in pochi e semplici passaggi, cinque antipasti che prevedono il prosciutto cotto.

2/5 Occorrente

  • prosciutto cotto
  • melanzane, zucchine grigliate
  • robiola o altro formaggio spalmabile
  • fagiolini lessi, oppure spinaci
  • olive verdi denocciolate
  • foglie di lattuga
  • prezzemolo tritato
  • per la mousse: 125 g di prosciutto, 40 g di burro, 40 ml di latte, 20 g di parmigiano grattugiato
  • vol au vent
  • crepes

3/5 – Involtini

Una delle ricette più gustose è rappresentata indubbiamente dagli involtini. Per farli avvolgete le fettine di prosciutto su se stesse per creare una base e riempitela con della robiola o altro formaggio spalmabile e del prezzemolo tritato. Lavorate prima i due elementi e dopo aver terminato chiudete il tutto con degli stuzzicadenti. Potete scegliere di riempirli anche con dei fagiolini lessi o degli spinaci. Un’altra idea molto decorativa sono le roselline di prosciutto che andrete a poggiare su una foglia di lattuga. Per farle arrotolate le strisce di affettato su se stesse cercando di creare delle piccole rose. Fate dei gruppi da 5 e adagiatele sulla foglia, come contorno metterete attorno delle olive verdi denocciolate. La terza ricetta sono le girelle di crepes: fate alcune di queste che siano abbastanza grandi e lasciatele raffreddare. Disponete ora una di esse e sopra adagiatevi una o più fettine di affettato. Piegatele per bene così da realizzare un rotolo molto fitto e successivamente tagliatelo a fette formando delle girelle che poi andrete a bloccare anche in questo caso con degli stuzzicadenti.

4/5 – Rotoli di melanzane

Potete anche preparare dei deliziosi rotoli di melanzane o zucchine grigliate: tagliate una zucchina o una melanzana a fettine sottili e disponetele dentro una pirofila, versate un filo d’olio su ognuna di esse e grigliatele in forno a 180° per 5-10 minuti. Poggiate una di queste e sopra una di prosciutto e arrotolatela.

5/5 – Vol au vent

Una ricetta senza dubbio particolare è rapptesentata dai dai vol au vent. Dopo aver ottenuto una crema densa e liscia con del formaggio e il prosciutto, versate il contenuto dentro una sac a poche e farcite i vostri vol au vent. Potete preparare i vostri manicaretti la sera prima e conservarli in appositi contenitori in frigorifero.

Riproduzione riservata