5 antipasti con il riso basmati freddo

1/6 – Introduzione

Il riso basmati è una tipologia di riso che ci permette di realizzare numerosissime ricette gustose e semplici, oltre che molto facili da preparare. Visto che va servito freddo, potremmo realizzare tanti sfiziosissimi antipasti. Vediamo allora almeno 5 antipasti da preparare con il riso basmati freddo.

2/6 – Insalata di riso all’orientale

Per questa ricetta facciamo cuocere il riso per 9 minuti in acqua bollente. Poi lo scoliamo e lo mettiamo da parte. Quindi sbattiamo 4 uova con un po’ di sale e la cipolla. Mescoliamo il tutto, versando un paio di cucchiai d’olio. Quando l’uovo sarà rappreso, lo spezzettiamo e lo mettiamo in un piatto. Intanto in una padella facciamo rosolare il prosciutto cotto con l’olio e i piselli. Durante la cottura versiamo anche le uova fatte in precedenza e introduciamo anche il riso basmati. Infine aggiungiamo i gamberetti. Mescoliamo il tutto e serviamo freddo.

3/6 – Frittelle di riso basmati

Le frittelle di riso non possono mancare. Facciamo rosolare una cipolla con l’olio, dopo 5 minuti aggiungiamo i piselli e un po’ di prezzemolo. Quando saranno cotti aggiungiamo sale e pepe e spegniamo. Intanto mettiamo il riso freddo in una ciotola ed uniamo il prosciutto, l’uovo, il formaggio grattugiato, pepe. Poi aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di farina, poco per volta e formiamo un composto denso. Infine versiamo i piselli e mescoliamo. Quindi adesso possiamo friggere le frittelle, con l’olio di girasole. Serviamo infine il nostro antipasto.

4/6 – Riso freddo con bresaola e rucola

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola. Quando l’acqua bollirà, la saliamo e versiamo il riso. Scoliamo il riso al dente. Intanto tagliamo la bresaola a dadini o a listarelle, e tagliamo anche la rucola in piccole parti. Quindi uniamo in una ciotola il riso, la rucola e la bresaola e condiamo con olio o limone.

5/6 – Tortini di riso

Facciamo rosolare una cipolla tritata nell’olio, uniamo poi il riso e lo facciamo tostare. Saliamo e pepiamo, per poi sfumare con il vino bianco. Aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere. Una volta cotto lasciamo riposare e poi cominciamo a mantecarlo con lo stracchino. Versiamo poi anche il formaggio grattugiato. Facciamo raffreddare il riso per poi versarlo dentro gli stampini e mettiamo il tutto al forno per 15 minuti a 190 gradi. Infine serviamo con del prezzemolo.

6/6 – Insalata di riso basmati

Ecco infine l’ultimo antipasto. Per iniziare laviamo e scoliamo il riso, poi lo cuociamo in acqua bollente per 10 minuti. Scoliamo e passiamo il riso sotto l’acqua per fermare la cottura. Quindi puliamo e tagliamo a cubetti un peperone, dei pomodorini, il prosciutto cotto e un formaggio, tipo il dolce seggiano. Versiamo poi il tutto in una ciotola e serviamo.

Riproduzione riservata