5 antipasti con Philadelphia

1/6 – Introduzione

Cremoso e morbido, il Philadelphia è un formaggio spalmabile molto versatile. Ottimo per mantecare pasta e risotti, se accompagnato da un’insalata mista diventa un secondo piatto completo e leggero.



Disponibile in vaschette da 200 grammi o confezioni singole da 80 grammi, è facilmente reperibile nel banco frigo di tutti i supermercati. Di seguito troverete una lista con 5 idee sfiziose per preparare dei deliziosi antipasti a base di Philadelphia.

Gli antipasti proposti richiedono poco tempo, la realizzazione delle ricette è semplice e alla portata anche dei meno esperti in cucina.

2/6 – Spiedini di pomodorini e Philadelphia

Divertenti e sfiziosi, gli spiedini di Philadelphia e pomodori sono degli antipasti veloci da preparare. Servono dei pomodorini, datterini o pachino, e dei panetti di Philadelphia da 80 grammi. Per le quantità, potete regolarvi a occhio.

Lavate i pomodori e asciugateli con della carta assorbente da cucina, tagliate il Philadelphia a dadini regolari e assemblate quindi gli spiedini, intervallando i pomodori con i cubetti di formaggio. Per presentare gli antipasti infilzate gli spiedini su un supporto commestibile, come ad esempio un melone tagliato a metà.

3/6 – Crostini con Philadelphia, olive e menta

I crostini con crema di Philadelphia, olive nere e menta si preparano in pochissimi minuti. Se non amate le olive nere, sostituitele con quelle verdi. Per le quantità, procedete a occhio, in base alle vostre necessità.

Affettate il pane e tostatelo per pochi minuti in forno a 200 gradi, lavorate intanto il Philadelphia in modo da ammorbidirlo e tagliate a pezzetti le olive denocciolate. Mescolatele dunque al Philadelphia e spalmate le fette di pane con la crema di formaggio, formando uno strato abbondante e uniforme. Guarnite le fette con due foglioline di menta fresca.

4/6 – Girelle con Philadelphia, bresaola e rucola

Le girelle farcite con Philadelphia, bresaola e rucola sono antipasti che si possono preparare in anticipo. Assottigliate con il mattarello 4 fette di pane per tramezzini e spalmate ogni fetta con abbondante Philadelphia (ne servono circa 400 gr). Distribuite 150 grammi di bresaola e finite con la rucola.

Arrotolate gli strati, formando 4 rotoli, avvolgeteli nella pellicola per alimenti e lasciateli rassodare in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo, ricavate dai rotoli le girelle, tagliando delle fette di circa un centimetro.

5/6 – Vol-au-vent con Philadelphia, erba cipollina e salmone

Perfetti come finger food, i vol-au-vent con Philadelphia, erba cipollina e salmone sono cestini di sfoglia con un gustosissimo ripieno. Si possono servire come antipasti, ma sono perfetti anche per l’aperitivo.

Acquistate un pacco di canestrini già pronti e occupatevi della farcitura: tagliuzzate un mazzetto di erba cipollina e affettate 150 grammi di salmone a listarelle. Mescolate erba cipollina e salmone a 300 grammi di Philadelphia. Trasferite la farcitura in una tasca da pasticceria senza beccuccio e riempite i vol-au-vent con il ripieno.

6/6 – Cornetti di sfoglia con Philadelphia e funghi

Per fare i cornetti con Philadelphia e funghi avete bisogno di una confezione di pasta sfoglia rotonda già pronta. Dividete la sfoglia in 8 triangoli con una rotella tagliapasta, spadellate 300 grammi di funghi assieme a uno scalogno e a un filo di extravergine di oliva.

Lasciate intiepidire i funghi, poi uniteli a 300 gr di Philadelphia. Posizionate un cucchiaio di ripieno alla base di ciascun triangolo di sfoglia. Arrotolate la pasta, formando i cornetti, e spennellate la superficie con del latte, infine cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata