5 antipasti perfetti per una cena romantica

1/6 – Introduzione

Si avvicina il vostro anniversario? Volete festeggiare il San Valentino in intimità o semplicemente volete dimostrare alla vostra metà quanto l’amate?
Uno dei modi migliori è sicuramente preparare con le vostre mani una cenetta romantica, non serve che siate dei cuochi provetti ma basta un po’ di fantasia!
Una delle cose più importanti è l’antipasto! Sarà la prima cosa che vedrà e soprattutto la prima che mangerà! Quindi la cosa essenziale è che sia bello da vedere e buonissimo da mangiare!
Di seguito vi darò qualche idea per creare 5 antipasti perfetti per una cena romantica!

2/6 – Ostriche

Come non iniziare dalle ostriche, alimento afrodisiaco per eccellenza, questo mollusco potreste mangiarlo crudo, aggiungendo eventualmente una goccia di limone e un pizzico di pepe, oppure per chi non ama il sapore forte del mare, ci sono varie ricette, facile e veloci!
Fra le mie preferite, e forse anche fra le più leggere, ci sono le ostriche gratinate!
Ne esistono molte varianti, io ve ne propongo una molto semplice, per cui, oltre alle ostriche, vi serviranno solo del pane, pomodorini, menta, pepe, olio e sale.
Dovrete semplicemente preparare la gratinatura con pane, menta, sale, pepe e olio, disporla sopra all’ostrica e infornare il tutto per circa 5 minuti (fino a che non siano dorate).
Tagliate a quadretti 5 pomodorini circa, conditeli a piacere e disponeteli (pochi) sopra alle ostriche prima di servirle!
Mi raccomando, un bel piatto da portata e una bella disposizione e mangiarle sarà un piacere ancora più grande!

3/6 – Gamberetti

Rimaniamo sul pesce, ma questa volta ci spostiamo sui crostacei, in particolare i gamberetti!
Un’altra ricetta, a mio avviso, sempre molto apprezzata è il cocktail di gamberetti! Fresco, leggero e veloce da preparare!
Partiamo dalle basi, chiaramente, vi consiglio di comprarlo sempre fresco il pesce, qualsiasi tipo di pesce, mollusco o crostaceo, in particolare per questa ricetta, dato che stiamo cercando di fare colpo!
Quindi per questa ricetta vi serviranno circa 200 g di gamberetti e per fare la salsa cocktail (che potreste comprare, ma non sarebbe fatta con lo stesso amore) avrete bisogno di 100/150 g di maionese, che potreste provare a fare in casa, 1 cucchiaio di ketchup, mezzo cucchiaio di senape, mezzo cucchiaio di salsa Worcestershire e un goccio di Cognac!
Per presentarli al meglio potete disporli in un bicchiere da cocktail, il figurone è assicurato!

4/6 – Avocado

Adesso pensiamo ai vegani (e vegetariani) e vi propongo l’avocado, anche lui afrodisiaco e in più fa molto bene anche al nostro corpo!
Tralasciando il solito guacamole, che in questa occasione risulta poco centrato, vi propongo l’avocado grigliato con salsa al lime e yogurt!
Per preparare l’avocado dovrete solo tagliarlo a metà, togliere il nocciolo e spennellarlo con un po’ di succo di lime, poggiatelo con l’interno del frutto sulla griglia e fatelo cuocere per qualche minuto!
Intanto preparate la salsa, per cui vi servirà yogurt bianco, circa 100 g, 1 cucchiaio di succo di lime, scorza grattugiata, erba cipollina, sale e pepe, basterà mescolare il tutto e una volta pronta disporla al centro dell’avocado, nel buco lasciato dal nocciolo.
Per la presentazione, disponete su un piatto di colore scuro se lo avete (il colore risalterà di più) e adagiate in filo di erba cipollina sulla salsa!
Buonissimo, originale e salutare!

5/6 – Tartufo

E adesso è il turno dei vegetariani!
Per voi, e per chiunque volesse provare questa squisitezza chiaramente, propongo una crema al tartufo, da gustare con degli sfilati rustici, grissini fatti in casa o con quello che più vi piace!
Per farla avrete bisogno di patate, latte, noce moscata, sale e tartufo in scaglie per decorare!
Dovrete far bollire le patate, ridurle in purea e aggiungete sale, pepe e noce moscata, a questo punto mettete le patate in un pentolino e fatele andare a fuoco lento mentre versando il latte caldo mescolerete con un cucchiaio di legno.
La crema si dovrà addensare, fino a raggiungere una consistenza simile a quella della besciamella, una volta pronta trasferitela in un bicchierino e poggiate sopra le scaglie di tartufo!

6/6 – Zafferano

Ecco l’ultimo dei nostri antipasti, questo come ingrediente principale ha lo zafferano!
In particolare sono delle crocchette di patate filanti allo zafferano appunto!
Vi serviranno solo 250 g di patate, 1 uovo, un tuorlo, 20 g di parmigiano, prezzemolo, farina, pangrattato, provolone affumicato, una bustina di zafferano, un goccio di latte, olio di semi e sale!
Bollite le patate e intanto sciogliete lo zafferano in poco meno di mezzo bicchiere di latte, una volta pronte riducetele in purea e mescolate con il tuorlo, i dadini di provolone, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e lo zafferano sciolto nel latte!
lasciatelo riposare un attimo e poi con le mani umide cominciate a formare delle crocchette di forma cilindrica o sferica, come preferite, a questo punto, infarinatele, passatele nell’uovo e infine nel pangrattato!
Friggetele in abbondante olio e servitele belle calde!
Questa era l’ultima ricetta, spero che la vostra cenetta sia buonissima e piena di amore!

Riproduzione riservata