5 antipasti veloci senza glutine

1/8 – Introduzione

Avete appena scoperto di essere intolleranti al glutine o avete organizzato un pranzo e qualche invitato è, ahimè, celiaco. Nessun problema se il vostro cruccio è quello di rinunciare alla preparazione di sfiziosi antipasti, basterà usare la fantasia, leggere attentamente le etichette dei prodotti acquistati e, con questa guida, prepareremo 5 ricette veloci senza glutine. Provare per credere!

2/8 Occorrente

  • Pomodori ripieni: un pomodoro medio per ciascun commensale, riso, aromi vari, piselli, zafferano, 2 mozzarelle
  • Zucchine grigliate in crosta: quattro zucchine bianche piccole, sale, olio, piastra elettrica, basilico, arachidi, marinatura di olio, limone e menta
  • Polpettine sfiziose con salsiccia: 300 gr di salsiccia dolce, un uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe, farina di ceci
  • Gallette di riso con formaggio: 1 confezione di gallette di riso, crescenza, sale, olio, foglie di insalata, aceto balsamico
  • Involtini di melanzane ripiene: una melanzana, prosciutto crudo, mozzarella, sale, olio

3/8 – Pomodori ripieni al forno

Un ottimo antipasto gluten free potrete ottenerlo semplicemente riempiendo dei pomodori di medie dimensioni, cucinati al forno e serviti tiepidi. Ma andiamo a vedere come farcire i pomodori. Innanzitutto cuocete del riso, preferibilmente di una qualità adatta alla preparazione degli arancini e che non scuocia facilmente. Evitate assolutamente il riso precotto e controllare attentamente le etichette degli ingredienti per evitare anche la minima contaminazione del riso con il glutine (molti prodotti sono lavorati in stabilimenti che trattano anche altri prodotti, quindi sull’etichetta è di norma sempre riportata l’eventualità di contaminazioni con altri ingredienti). Intanto soffriggete una cipolla tagliata a rondelle in olio EVO, quando sarà dorata e appassita aggiungete i piselli e fate cuocere sfumando con un bicchiere di vino bianco e un pizzico di sale. Una volta cotto il riso, lasciatelo raffreddare. Intanto lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e mettetela da parte, scavate l’interno di ciascun pomodoro con un cucchiaio ed eliminate semi e polpa. In una ciotola mettete il riso raffreddato, i piselli e una spolverata di formaggio. Mischiate bene il tutto aggiungendo eventualmente un pizzico di sale e una bustina di zaccherano sciolta in un cucchiaino d’acqua o di olio. Con l’impasto ottenuto, riempite i pomodori aiutandovi con un cucchiaio e inserendo al centro del ripieno qualche cubetto di mozzarella. Coprite i pomodori con la loro calotta, sistemateli in una teglia, cospargete con un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora.

4/8 – Zucchine grigliate in crosta

Un altro appetitoso antipasto o contorno è costituito dalle zucchine grigliate in crosta. Per prepararle, innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, meglio se piccole, e tagliatele di lungo. Ponetele in uno scolapasta, salatele leggermente e lasciatele disidratare per circa mezz’ora. Nel frattempo, preparate la marinatura con cui condirete le zucchine. In una ciotolina versate succo di limone, olio e un paio di foglie di menta che andranno tolte subito prima di servire. A questo punto strizzate delicatamente le zucchine e adagiatele su una piastra foderata di carta forno, già calda e cosparsa con un filo d’olio. Grigliatele su entrambi i lati e infine ponetele su una pirofila. Tritate grossolanamente delle arachidi, cospargetele sulle zucchine e condite con la marinatura. Potrete servirle calde ma anche fredde.

5/8 – Polpettine sfiziose con salsiccia

Per preparare queste delizione polpettine, fate attenzione al momento dell’acquisto sia della salsiccia che della farina di ceci che non vi siano tracce nè contaminazione di glutine: potrete affidarvi all’attenta lettura delle loro etichette (diffidate sempre dei prodotti senza un accurato elenco degli ingredienti sull’etichetta di composizione). In un’insalatiera mettete la carne di salsiccia, un uovo intero, sale, pepe, qualche aroma a piacimento e una manciata di formaggio grattugiato. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formarne un composto omogeneo che andrete a suddividere in tante polpettine. Passate queste ultime in un piatto ripieno di farina di ceci e soffriggetele in olio caldo. Togliete dall’olio e ponete su carta assorbente per eliminare gli eccessi d’olio. Servite subito ancora calde.

6/8 – Gallette di riso con formaggio

Anche per le gallette di riso vale la regola della contaminazione: accertatevi quindi che non contengano glutine fra gli ingredienti. In una terrina sciogliete la crescenza assieme a due cucchiai d’olio e un po’ di sale. Aromatizzate con origano e, con l’aiuto di una sac a poche, decorate le gallette di riso. Abbellite con qualche foglia di insalata tagliata a striscette e insaporite con delle gocce di aceto balsamico IGP.

7/8 – Involtini di melanzane ripiene

Tagliate a fette una melanzana e salatela leggermente, poi lasciate disidratare le fette all’interno di uno scolapasta. Eliminate tutta l’acqua e strizzate delicatamente le melanzane, subito dopo friggetele in una padella con abbondante olio. Preparate una teglia con della carta forno, su ogni melanzana ponete una fetta di prosciutto crudo piegata e una striscia di mozzarella. Chiudete ad involtino, fissate con uno stuzzicadenti e cuocete in forno per 10 minuti a 180° con un filo d’olio. Una volta sfornate, servite ben calde come contorno o come antipasto.

8/8 Consigli

  • Leggete le etichette dei prodotti per verificare l’eventuale contaminazione con il glutine
  • Se non avete una piastra elettrica fate asciugare le zucchine e le melanzane sulla griglia da forno cuocendole a 180° per 20 minuti
Riproduzione riservata