5 bevande della tradizione greca

1/6 – Introduzione

La Grecia è una nazione balcanica che si affaccia sul mar mediterraneo. È affascinante, antica e ricca di storia e tradizione. Non è da tralasciare neanche la sua cultura enogastronomica. Per quanto riguarda le bevande tipiche della Grecia, qui ti elenchiamo 5 drink della tradizione greca.

2/6 – La bevanda principale: il caffè

Sembrerà strano o insolito, ma il caffè è considerato in Grecia come la “bevanda delle bevande”. Attenzione però: il caffè greco non va confuso con il normale espresso italiano. La versione ellenica infatti viene preparata in un bricco con acqua e zucchero dove la schiuma non può assolutamente mancare! Il caffè viene bevuto durante tutta la giornata e – curiosità – è tradizione concludere la sua degustazione con un bel bicchiere d’acqua.

3/6 – Ouzo

L’Ouzo è sicuramente l’aperitivo maggiormente apprezzato in Grecia. Si tratta di una bevanda composta da mosto di uva e anice che può essere aromatizzato anche con menta o finocchio ed essere bevuto o allungato con acqua o ghiaccio. Solitamente questa bibita viene servita con legumi arrostiti come ceci o fave oppure con molluschi, polpo, calamari, sardine o insalate.

4/6 – Vini: Retzina e Kokkineli

Il vino è un altro tipo di bevanda molto apprezzata dai greci. Viene servito sia a pranzo sia a cena in caraffe. Il Retzina è un bianco o rosato aromatizzato con resina di pino d’Aleppo – ingrediente che lo rende così celebre – aggiunta al mosto. Questo vino è antichissimo, si pensi che si sono trovate tracce di resina in vecchissime anfore ateniesi. Il suo sapore è aspro e marcato, nonostante sia un vino leggero e rinfrescante che può essere usato anche come aperitivo. Per chi preferisce sapori meno aspri e resinati, c’è il Kokkineli, prodotto altrettanto stimato, rosato e secco.

5/6 – Metaxa e Mythos

Il Metaxa e il Mythos sono tra le bibite più celebri della Grecia. Il primo è un brandy greco, rinomato per il suo sapore e la sua alta qualità. È realizzato dall’unione di tre tipi di uva diverse: uva di Corinthe, Sultanina e Savatiano e l’aggiunta di uva moscato insieme a piante aromatiche. Durante la fermentazione i vini vengono tenuti in barili in legno di quercia e, a seconda della durata del processo, gli vengono attribuiti un certo numero di stelle: 3, 5 o 7, corrispondenti agli anni della durata della fermentazione. Il Metaxa quando viene consumato in inverno è solitamente accompagnato da castagne arrostite, noci o uva secca. D’estate invece viene servito con ghiaccio e cocktail. La birra Mythos invece è una bionda, piacevole da gustare, rinfrescante e leggera.

6/6 – Mastika

Il Mastika è un celebre liquore greco aromatizzato al mastic o mastice, resina ottenuta dal lentisco. Viene ricavato grazie all’estrazione naturale alcolica del mastice di lentisco. Il liquore viene utilizzato soprattutto come digestivo, servito freddo o con del ghiaccio, viene impiegato anche per condire macedonie o per affogare il gelato.

Riproduzione riservata