5 cocktail che non possono mancare ad una festa

1/6 – Introduzione

Esistono cocktail di ogni tipo e per ogni occasione, cocktail dolci o amari, cocktail ghiacciati o flambé, delicati o esplosivi. Non tutti sanno preparare un cocktail con maestria, ma tutti ci possono provare e, con la pratica, raggiungere buoni livelli. Ma quali sono i 5 cocktail che non possono mancare ad una festa? Seguite i nostri consigli per un party riuscitissimo che stupirà i vostri ospiti, tra cocktail immancabili e sempreverdi e tocchi di modernità e originalità.

2/6 – Mojito

Il cocktail per eccellenza, il più conosciuto e amato da tutte le generazioni. Una bevanda solleticante tutta cubana. Menta aromatizzante, lime, zucchero, ghiaccio, Rhum bianco e bollicine per una sensazione delicata e rinfrescante. Ma non crediate che sia troppo semplice prepararlo: ci vuole polso, un buon lavoro di mortaio e la giusta scelta dei dosaggi.

3/6 – Sex on the beach

Altro intramontabile dalle nostre parti e di più semplice preparazione è il Sex on the beach. Vodka liscia e vodka alla pesca colorate e ammorbidite da succo di mirtillo e succo di ananas in giuste parti e una buona shakerata. A voi il tocco finale per una impressionante guarnizione del bicchiere. Questo è un long drink molto amato che si presta ad alcune varianti degli ingredienti. Nato negli Stati Uniti negli anni ’80 per un’idea commerciale, ha riscosso da subito un grande successo.

4/6 – Cuba Libre

Cocktail piuttosto veloce, di solito sa soddisfare tutti i palati. Una miscela di Rhum (40%) e Coca (60%) ben dosati e ghiacciati, non può mancare ad una festa. Proponetelo ai vostri ospiti e il successo è assicurato. Molti abitudinari non sanno farne a meno. Servitelo in un bicchiere tubler alto colmo di ghiaccio.

5/6 – Negroni sbagliato

Una proposta tutta italiana ideata nella Firenze del primo ‘900 dal Conte Camillo Negroni. In un bicchiere oldfashioned, o tumbler basso, e su una montagna di ghiaccio, miscelate compostamente dello Spumante Brut, del Campari e del Vermouth rosso. L’aggiunta di una fettina d’arancia sarà il tocco finale per il Negroni sbagliato, questo cocktail purpureo molto amato e diffuso.

6/6 – Alexander

Per una chiccheria cremosa, un coctail bianco e liscio, l’Alexander. Shakerate con abbondante ghiaccio del Brandy insieme a della crema di cacao scura e della crema di latte o panna liquida, tutto in parti uguali, e servitelo in una coppetta da cocktail ghiacciata guarnito con un bordino di polvere di cacao amaro. Cocktail inglese di origine regale, è solitamente servito dopo i pasti. Ma vedrete che molti lo apprezzeranno durante la vostra festa grazie al suo freddo brio e alla consistenza vellutata,
.

Riproduzione riservata