5 cocktail colorati e freschi

1/6 – Introduzione

L’estate si sta avvicinando. E con lei arriva il mare, il sole e il buonumore. E arrivano anche gli aperitivi in riva al mare e le serate in discoteca con gli amici fino all’alba. Non che d’inverno non si possa fare, ma è l’estate a rendere tutto più magico. I barman amano particolarmente l’estate perché si possono sbizzarrire con i cocktail a base di frutta di stagione e dai colori particolarmente brillanti. In questa guida voglio far conoscere anche a voi 5 tipi di cocktail colorati e freschi, che potranno migliorare senza dubbio la tua estate 2016.

2/6 – Mojito

Chi non ha mai gustato un freschissimo Mojito in riva al mare? Il classico per eccellenza, il Mojito piace proprio perché ha un gusto fresco che ricorda l’estate. Non ha un procedimento particolarmente complesso, ma bisogna seguire ogni minimo dettaglio per ottenere quel sapore fresco e gustoso. Si mettono nel bicchiere delle foglie di menta insieme allo zucchero di canna e la soda. Si “schiaccia” il tutto per lasciare che le foglie di menta rilascino bene il loro aroma. Dopo di che si aggiunge il succo di lime, il rum come base, il ghiaccio e infine la soda insieme a un rametto di menta come tocco finale.

3/6 – Piña colada

Un cocktail a base di frutta e molto dolce, per gli amanti dell’ananas e del cocco. Per preparare questo cocktail, è fondamentale lo shaker. Si inseriscono nello shaker il rum bianco, il latte di cocco e il succo di ananas insieme al ghiaccio: si shakera il tutto per circa 10 secondi e si lascia riposare per 5 secondi. Dopo di che si shakera di nuovo per altri 10 secondi e si versa subito nel bicchiere da cocktail. Solitamente si decora con una fetta di ananas o di cocco, per rendere il tutto ancora più estivo.

4/6 – Spritz

Vero che lo Spritz non ha stagione, è ottimo ogni mese dell’anno.. Però d’estate ha tutto un altro sapore specialmente se gustato in riva al mare con gli amici più cari! Prepararlo è semplicissimo, non a caso è stato il primo (e quasi unico) cocktail che ho iniziato a preparare quando lavorai al bar anni fa. Si utilizza infatti del prosecco (o spumante), l’aperol e dell’acqua frizzante. Spesso, come decorazione, si utilizza uno spicchio di arancia.

5/6 – Cosmopolitan

C’è chi ordina il Cosmopolitan perché ama Sex and the City e chi per il bicchiere che fa molto chic. Se poi ci si mette il fatto che è un cocktail fresco e dal sapore estivo, diventa impossibile non averlo. Spesso viene preferito dalle donne ed ha origini proprio a Miami, la città del mare e del Sole. Il Cosmopolitan racchiude il mix perfetto tra il sapore della vodka addolcito dal gusto tropicale della frutta.

6/6 – Angelo azzurro

Uno dei cocktail più colorati, di un celeste come il mare. L’Angelo Azzurro è composto da Gin, Cointreau e Blu Curacao (dal quale ne prende il colore così acceso). Questo cocktail viene servito in una coppa da Martini e accompagnato da uno spicchio di Lime, a fare contrasto con il blu acceso del cocktail stesso.

Riproduzione riservata