5 condimenti light per lasagne

1/6 – Introduzione

La lasagna, regina incontrastata dei pranzi domenicali, è un piatto con origini antichissime. Buonissima e ricca di gusto, la lasagna è uno di quei piatti che non può mancare sulle tavole. Purtroppo, oltre ad essere piena di sapore è anche ricca di calorie e specialmente se si è a dieta, la lasagna è un piatto da evitare. Eppure esistono molti modi per non dover rinunciare a questa prelibatezza. La lasagna può essere infatti preparata in moltissime varianti, anche light. Scopriamo allora insieme i 5 condimenti light per lasagne.

2/6 – Lasagne light con pomodoro e salsa di ricotta

La prima variante delle classiche lasagne al ragù alla bolognese, prevede un ripieno morbido e goloso. Le lasagne con pomodoro e salsa di ricotta sono leggere e facilmente digeribili. Inoltre la preparazione è semplicissima. Golose e delicate, sono una rivisitazione in bianco della classica lasagna. Un piatto leggerissimo adatto anche ai più piccini.

3/6 – Lasagne light con salmone e crema di robiola

Chi ha detto che le lasagne sono solo di carne? Anche in questa profumata veste marinara, la lasagna non perde nulla della sua proverbiale bontà. Il sapore deciso del salmone, si fonde con la cremosità vagamente acidula della robiola. Il risultato? Un mix di sapori unici e raffinati per una lasagna molto speciale e molto light. Per un sapore ancora più deciso e ricercato, scegliamo un trancio di salmone dal gusto affumicato. Serviamo la nostra lasagna con un buon vino secco.

4/6 – Lasagne light arlecchino

Questa deliziosa variante, vede la lasagna colorarsi e profumarsi grazie alle verdure impiegate nella preparazione. Sfiziosissima da preparare per un pranzo estivo tra amici, può essere accompagnata da una dissetante birra leggere e fresca. Qui gli ingredienti principe sono la zucchina, il peperone, il pomodoro fresco e il timo. Una ricetta leggera e digeribile. Per renderla ancora più invitante, guarniamo l’ultimo strato con grandi fette di pomodoro fresco tagliato sottile. Il suo aspetto rustico la renderà ancora più invitante!

5/6 – Lasagne light con zucchine e prosciutto cotto per intolleranti al nichel

Scopriamo anche una variante super light, e perfetta da mangiare anche da chi soffre di intolleranze. In questa ricetta golosa, la lasagna diventa amica del palato di chi purtroppo è costretto a rinunciare a tanti piatti della nostra gastronomia.

6/6 – Lasagna con besciamella light e cavolfiore

Chiudiamo in bellezza, questa ghiottissima carrellata di condimenti light per le lasagne. L’ultima variazione sul tema prevede l’impiego di cavolfiori e besciamella rigorosamente light. Una ricetta davvero prelibata, che fonde il gustoso cavolfiore con la cremosità della besciamella. Un piatto tutto da gustare.

Buon Appetito!

Riproduzione riservata