5 condimenti per i cavoletti di Bruxelles

1/6 – Introduzione

I cavoletti di Bruxelles conosciuti anche con il nome di cavolini, appartengono alla stessa famiglia dei broccoli. In Italia non vengono molto usati, anche perché la loro coltivazione è più diffusa nel nord Europa. Esistono moltissime ricette per presentare in modo sfizioso i cavoletti di Bruxelles in tavola, e renderli ancora più appetitosi. Ecco una lista di 5 condimenti che li renderanno davvero irresistibili.

2/6 – Cavoletti di Bruxelles caramellati

Preparare un condimento caramellato per i cavoletti di Bruxelles è davvero un’idea geniale. Non solo perché semplice, ma sopratutto perché ottima.
Disponete i cavolini in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva e fateli scottare per qualche minuto. Quindi aggiungete un bicchiere di acqua, dello sciroppo d’acero e dello zucchero, meglio se di canna. Fate proseguire la cottura fino a che i cavoletti saranno caramellati.

3/6 – Cavoletti di Bruxelles cremosi

Un’ulteriore condimento molto semplice da realizzare consiste nella preparazione di una crema a base di panna e parmigiano. Anche in questo caso dovrete disporre i cavoletti di Bruxelles in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva, e farli cuocere per una decina di minuti. Quindi aggiungete la panna da cucina e dell’abbondante parmigiano grattugiato. Amalgamate bene e il piatto è pronto.

4/6 – Cavoletti di Bruxelles al gorgonzola

Uno dei condimenti più gustosi da abbinare ai cavoletti di Bruxelles è indubbiamente quello al gorgonzola.
Cucinate i cavoletti di Bruxelles al vapore. Quindi disponeteli in una pirofila e cospargeteli con del gorgonzola, poi spolverizzate con del pangrattato. Continuate la preparazione facendo sciogliere del burro e versatelo sul pangrattato. Quindi ultimate con uno strato di noci tritate. Mettete in forno a 200° per dieci minuti. Infine accendete il grilli per qualche minuto affinché si forni una crosticina.

5/6 – Cavoletti di Bruxelles allo speck

La ricetta dei cavoletti di Bruxelles allo speck prevede un condimento molto saporito. Dovrete cuocere i cavoletti al vapore. In un tegame fate rosolare con dell’olio extra vergine d’oliva uno scalogno e dello speck tagliato a strisce. Quando lo speck è dorato, prelevatene metà e mettetelo da parte. Aggiungete i cavolini nella padella e aggiungete del brodo. Nel frattempo frullate lo speck sempre con un po’ di brodo e versatelo nella padella. In questo modo si formerà una crema densa e saporita.

6/6 – Cavoletti di Bruxelles all’arancia

Un condimento davvero originale per i cavoletti di Bruxelles è quello all’arancia. Sbollentate i cavolini per 5 minuti. Fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e della salvia. Quindi unite i cavolini e la scorza di un arancia tagliata a jiulienne. Successivamente mescolate il succo di un’arancia con della maizena per creare una salsa densa. Aggiungete la salsa all’arancia ai cavoletti e amalgamate bene.

Riproduzione riservata