5 condimenti per i crostini di pane

1/6 – Introduzione

Avete ospiti improvvisi e non sapete da dove iniziare a preparare la cena? Vostro marito ha invitato a sorpresa suoceri o amici all’ultimo minuto? Niente paura! Se c’è una cosa che può darvi sempre una mano in cucina trasformando una cena “arrangiata” in un’ottima cena questo è l’antipasto. Facendo tanti antipastini sfiziosi si riesce sempre a dare un tocco di originalità ad ogni pasto. Ottimi per questo scopo sono i crostini di pane, che potrete guarnire in mille modi differenti, per la gioia di grandi e piccini. Potete scegliere di utilizzare del semplice pane da tostare in forno oppure optare per i crostini in busta già pronti, reperibili in un qualsiasi supermercato. Un antipasto goloso ed economico, adatto per ogni occasione. Ecco 5 semplici condimenti per i crostini di pane. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Crema al parmigiano

Il primo condimento che potete utilizzare per i vostri crostini di pane è una saporita salsa al parmigiano. Si prepara frullando insieme del latte caldo, burro ammorbidito e farina. Aggiungete poi il parmigiano e fate rapprendere in un pentolino, continuando a mescolare con fiamma bassa. Lasciate raffreddare e spalmate la salsa sui crostini. Potete anche aggiungere del pepe nero a piacere.

3/6 – Salsa andalusa

Il secondo condimento per i crostini di pane è la salsa andalusa. Anche questa salsa si prepara in pochissimi minuti ed ha un gusto davvero ricco e originale. È tipica della Spagna e potete realizzarla aggiungendo del concentrato di pomodoro alla maionese. Guarnite anche con dei cubetti di peperoni arrostiti e spellati da mettere nel composto, come potete vedere nella foto qui accanto.

4/6 – Crema di tonno delicata

La terza ricetta per condire i crostini di pane è una delicata crema al tonno. Potete realizzarla frullando nel mixer una scatoletta di tonno ben sgocciolato, un panetto di formaggio spalmabile tipo philadelphia e cinque cucchiai di panna da cucina. Il risultato sarà una crema delicata, da spalmare sui crostini e decorare con un filetto di acciuga.

5/6 – Salsa alle noci

La quarta idea per condire i crostini di pane è una salsa di noci. Si prepara con mollica di pane ammorbidita, un bicchiere di latte, olio, parmigiano e uno spicchio d’aglio. Il suo sapore è piuttosto deciso, am potete stemperarlo aggiungendo della ricotta fresca di mucca. Questa salsa può essere utilizzata anche per condire la pasta. Da leccarsi i baffi!

6/6 – Basilico e mandorle

L’ultimo modo per condire i crostini di pane è realizzare un pesto di basilico e mandorle. Anche in questo caso potete decidere di condire la pasta con questa salsa, in un’originale variante al pesto genovese. Si prepara con burro, basilico fresco, una manciata di mandorle pelate e un pizzico di sale. È un condimento particolarmente adatto alle stagioni più calde, in quanto molto fresco. Buon appetito!

Riproduzione riservata