5 condimenti per il pane fatto in casa

1/6 – Introduzione

Realizzare il pane in casa, è un qualcosa di molto bello e di divertente, in particolar modo se utilizziamo nella preparazione del nostro pane unicamente ingredienti freschi e genuini. È anche possibile realizzare più tipi di pane, semplicemente aggiungendo alcuni condimenti all’interno del loro impasto. In questa guida infatti vedremo i 5 condimenti per il pane fatto in casa.

2/6 – Le olive

Se vogliamo insaporire il nostro pane e donargli un’aroma speziato e leggermente amarognolo, nulla è meglio dell’aggiungere all’interno del suo impasto alcune olive verdi oppure alcune olive nere senza nocciolo. Il suggerimento, è quello di utilizzare olive di piccole-medie dimensioni, evitando di tagliarle a piccoli pezzetti ma mettendole nel pane per intero. In questo modo, il nostro pane sarà molto più buono e gustoso e il sapore delle olive sarà perfettamente riconoscibile.

3/6 – Le noci

Un pane molto buono ma forse un po’ meno conosciuto è certamente il pane alle noci. Per realizzarlo, basterà aggiungere nell’impasto del pane classico qualche noce, ancor meglio se utilizziamo noci biologiche. In alternativa, prima di infornare i nostri panini, possiamo mettere alcune noci su di essi, premendo leggermente le noci nel pane con la punta delle dita.

4/6 – I pomodori

I pomodori freschi, sono ottimi per dare sapore al nostro pane ed anche per renderlo più morbido. Basterà aggiungere nell’impasto del pane un paio di pomodori freschi tagliati in piccolissimi dadini. Se vogliamo, possiamo utilizzare anche i pomodori secchi che doneranno al nostro pane un’aroma un poco più intenso e marcato.

5/6 – I pistacchi

Se amiamo i pistacchi, nulla è meglio dell’aggiungerli all’interno dell’impasto del nostro pane. Possiamo aggiungerli interi, oppure possiamo tagliarli a metà prima di metterli nell’impasto, l’importante è utilizzare pistacchi non troppo salati e di ottima qualità. Oltre ai pistacchi, aggiungiamo nell’impasto del pane anche un poco di olio d’oliva, in questo modo il nostro pane sarà molto più morbido e gustoso. Se poi vogliamo che il nostro pane sia bello dorato, nulla è meglio che spennellarlo con un tuorlo d’uovo sbattuto prima di metterlo in forno.

6/6 – Semi di sesamo

Molto buoni per insaporire e per aromatizzare il nostro pane, si rivelano anche i semi di sesamo. Dopo aver messo il nostro pane sulla teglia da forno, prima di infornarlo, possiamo spolverare la sua parte superiore con i semi di sesamo. Il suggerimento, è quello di premere leggermente questi semi con le dita all’interno dell’impasto, così facendo, durante la cottura i semi non si staccheranno dal pane.

Riproduzione riservata