5 condimenti per l’insalata di riso

  • 08 10 2015

1/6 – Introduzione

Lavorare ai fornelli può essere un rimedio contro la noia. In questa guida vedremo una pietanza fresca e molto gustosa. L’insalata di riso è un classico piatto della nostra cucina. Essa non manca sulle nostre tavole in estate, ottima sia per pranzo che per cena. Un piatto da gustare anche durante le classiche gite fuori porta o nelle giornate al mare. L’insalata di riso è un piatto molto versatile. Infatti si possono utilizzare dei condimenti diversi per questa pietanza. Tutto ovviamente dipende dai nostri gusti e della nostre preferenze. Si possono scegliere tra verdure crude o cotte, erbette aromatiche, legumi, spezie, semi, frutta secca, salse fatte in casa ecc.. Vediamo brevemente, nella seguente lista, i 5 condimenti per l’insalata di riso.

2/6 – Insalata di riso integrale al pesto

In questa ricetta molto particolare potremmo utilizzare, per la nostra insalata, del riso integrale, piuttosto che il classico riso bianco. Come condimento principale potremmo utilizzare del pesto anche fatto in casa a base di basilico fresco, pinoli e olio extravergine d’oliva. Possiamo ulteriormente arricchire il condimento dell’insalata di riso con fagiolini e patate lesse al vapore.

3/6 – Insalata di riso alle noci

Se vogliamo aggiungere un po’ di croccatenza alla nostra insalata di riso possiamo aggiungere qualche noce tritata. Aggiungiamo anche dell’insalata belga, uvette, mele, olio e lattuga e infine un po’ di succo di limone. Possiamo anche, a nostro piacimento, aggiungere del sedano crudo e dei finocchi.

4/6 – Insalata di riso basmati alle verdure

Per preparare questo tipologia di insalata di riso utilizzeremo la varietà di riso basmati. Possiamo aggiungere al tutto anche zucchine, cipolloti, carote, zenzero, gambi di sedano e olio. Quindi aggiustiamo il tutto di pepe e sale. Questa particolare insalata di riso è davvero molto originale e deliziosa.

5/6 – Insalata di riso vegan con verdure e tofu affumicato

Per insaporire maggiormente la nostra insalata di riso vegan possiamo aggiungere del semplice tofu affumicato. Oppure possiamo insaporire il tofu classico con delle spezie, come la paprica, prima di utilizzarlo come condimento nella nostra insalata di riso. Aggiungiamo a nostro piacimento anche zucchine, melanzane e pomodori.

6/6 – Insalata di riso con piselli e zucchine

Potremmo anche scegliere di preparare un’insalata di riso senza latticini e uova. In questa tipologia di insalata di riso infatti useremo dei condimenti come zucchine, piselli freschi e asparagi. Per condire la nostra insalata basta preparare una salsa con olio extravergine d’oliva e del succo di limone. Possiamo eventualmente anche aggiungere delle erbette aromatiche.

Riproduzione riservata