5 condimenti per riso basmati

  • 24 01 2023

1/6 – Introduzione

Preparare il riso basmati è semplice come cuocere la classica pasta. Tutto quello che serve è un buon prodotto da cui partire, sia come base sia per gli ingredienti che andranno a comporre il condimento che si sceglie.
Facile da cucinare, di sicuro impatto in tavola, incontra i gusti dei palati più esigenti: basta accompagnarlo con dei buoni condimenti. In questa guida verranno elencati e spiegati 5 condimenti per riso basmati.

2/6 – Riso basmati all’indiana

Il riso basmati all’indiana è molto gustoso e speziato. Come prima cosa mettete il riso in ammollo per 20 minuti in una ciotola, con acqua sufficiente da coprirlo completamente. In una padella scaldate l’olio e aggiungete una stecca di cannella, cardamomo, chiodi di garofano e semi di cumino. Fate cuocere per qualche minuto, dopo di che aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere per 10 minuti. Scolate il riso, unitelo al soffritto e fatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete il sale e l’acqua fino a coprire. E portate a ebollizione. Coprite e abbassate la fiamma. Cuocete circa per 15 minuti, o fino a quando tutta l’acqua sarà assorbita. Lasciate riposare per 5 minuti e servite!

3/6 – Riso basmati con frutta secca e mandorle

Per procedere con la preparazione del riso basmati con frutta secca e mandorle come prima cosa mettete il riso in ammollo per 20 minuti. Nel frattempo fate sciogliere un po’ di burro in una padella a fiamma medio-bassa. Aggiungete la cipolla tagliuzzata e fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà ben dorata. Unite il cumino, la curcuma e l’aglio alle cipolle saltate, fate cuocere per un paio di minuti, mescolando continuamente. Mettete il riso nella padella e fate tostare per due minuti e coprite con l’acqua bollente, fate cuocere fino al suo totale assorbimento. Togliete il coperchio e aggiungete la frutta secca, richiudete e fate riposare per 10 minuti. Completante con una manciata di mandorle tagliate finemente e servite.

4/6 – Riso basmati con cipolla e zenzero

Come si prepara il riso basmati con cipolla e zenzero? Scaldate l’olio in una casseruola a fuoco medio-basso. Aggiungete la cipolla e le carote tagliate finemente. Fate soffriggere per qualche minuto, mescolando spesso, per quindici e venti minuti. Aggiungi due spicchi d’aglio e zenzero fresco grattugiato, cuocere per due minuti. Aggiungere il riso basmati rigirandolo continuamente. Unire l’acqua e il sale grosso, portate a ebollizione. Cuocete per 20 minuti circa.

5/6 – Riso basmati con salsiccia

Per il riso basmati con salsiccia scaldate in un padella profonda a fuoco medio l’olio. Aggiungete la salsiccia e fate cuocere per 5 minuti, schiacciando la carne con un cucchiaio di legno, fino alla sua doratura. Aggiungete i porri e il timo sminuzzati, mescolate di tanto in tanto fino a quando saranno ben appassiti. Ci vogliono circa 5 minuti. Incorporate il riso basmati e fate tostare per qualche minuto. Aggiungete l’acqua già bollente con una manciata di sale. Abbassate la fiamma e cuocete. Alla fine condite con un po’ di prezzemolo, sale e pepe.

6/6 – Riso basmati pilaf con piselli

Scaldate l’olio vegetale in una grande casseruola a fuoco-medio per iniziare a preparare il riso basmati pilaf con piselli. Aggiungete i semi di senape e cuocete fino a farli rosolare, per circa 20 secondi. Unite la cipolla e fare soffriggere fino alla doratura. Poi aggiungete il succo di cardamomo, chiodi di garofano, cannella, sale e pepe e incorporate il riso basmati e i piselli con l’acqua fino a coprire il tutto, e portate a ebollizione. Riducete il fuoco e fate cuocere fino al totale assorbimento. Fate riposare per 5 minuti, e togliete i chiodi di garofano, la cannella (se in stecchi). E servite!

Riproduzione riservata