5 condimenti veloci per pasta

1/8 – Introduzione

Un buon piatto di pasta è senza dubbio un piacere per noi italiani. Naturalmente, il condimento può variare a seconda dei gusti e del tempo che si ha a disposizione: questo perché non sempre si ha molto tempo da dedicare alla cucina e, spesso, ci si accontenta di pasti poco salutari ed insapori. Tuttavia, all’interno di questa guida, troverete 5 condimenti veloci che vi permetteranno di preparare ogni giorno un primo diverso, senza trascorrere ore ed ore ai fornelli.

2/8 Occorrente

  • Prima ricetta: 10 pomodori datterini, 1 spicchio di aglio, 1 mozzarella, una manciata di capperi, 10 olive nere denocciolate, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, sale q.b.
  • Seconda ricetta: 1 limone biologico, 2 spicchi di aglio, 30 gr di formaggio grattugiato a piacere, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 3 foglie di menta fresca
  • Terza ricetta: 3 peperoni rossi, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 250 gr di mascarpone, sale e pepe q.b.
  • Quarta ricetta: basilico, menta, timo, prezzemolo, finocchietto selvatico (circa 30 gr per ogni erba aromatica), olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 30 gr di mandorle, 30 gr di pinoli, 50 gr di pecorino
  • Quinta ricetta: 250 gr di salmone (trancio intero), 1/2 cipolla bianca, sale e pepe rosa q.b.

3/8 – Condimento alla mediterranea

Per prima cosa, prendete i pomodorini, lavateli, riduceteli in pezzi e poneteli all’interno di una ciotola. Dopo aver fatto ciò, unite uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, le olive tritate ed una manciata di capperi. Versate quindi mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva all’interno del contenitore ed aggiungete una mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti. Infine, salate e pepate il tutto.

4/8 – Salsa al limone

In seguito, prendete un limone, grattugiate la sua buccia e mettete le scorzette in una padella, dopodiché tagliate a metà l’agrume, ricavatene anche il succo e trasferitelo in un bicchiere. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio intero, il formaggio e la menta spezzata, quindi sbattete il tutto con una forchetta, in modo da emulsionare i due liquidi. Successivamente, fate soffriggere assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva.

5/8 – Crema ai peperoni

Prendete i peperoni, lavateli sotto un getto di acqua corrente, eliminate i semi interni e tagliateli a striscioline. Saltateli in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio, lasciandoli appassire per circa 5 minuti. Terminata questa operazione, metteteli nel boccale del minipimer e frullateli con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Unite la passata di peperoni al mascarpone, quindi salate e pepate a piacere.

6/8 – Misto di erbette

Lavate accuratamente ed asciugate la mentuccia, il basilico, il timo, il prezzemolo ed il finocchietto selvatico. Spezzettate con le mani le erbe aromatiche all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungendo anche le mandorle, i pinoli, l’aglio ed il pecorino. Infine, versate a filo l’olio extravergine di oliva e frullate il tutto a velocità moderata.

7/8 – Sugo di pesce

Tagliate à la julienne la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Nel frattempo, tagliate a cubetti il trancio di pesce ed unite i pezzetti al soffritto non appena la cipolla sarà ben appassita. Arrivati a questo punto, rosolate il salmone a fiamma moderata per pochi minuti, quindi salate ed aromatizzate con pepe rosa in grani.

8/8 Consigli

  • Usate prodotti di qualità per ottenere un buon risultato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata