5 consigli per un arrosto morbido e sugoso

1/6 – Introduzione

L’arrosto di carne è un secondo piatto perfetto da preparare nelle grandi occasioni o per festeggiare una giornata speciale. Per Pasqua, Natale o semplicemente per un buon pranzo in famiglia, un bell’arrosto in tavola è sempre molto gradito da grandi e piccini, specialmente se la carne viene cotta accuratamente e rimane tenera e morbida. Preparare un buon arrosto sugoso e molto morbido è abbastanza semplice, ma non tutti vi riescono al primo colpo. Ecco i 5 consigli per ottenere un risultato perfetto e fare una magnifica figura con i vostri ospiti.

2/6 – Scegliere il giusto taglio di carne

La carne per un buon arrosto deve innanzitutto essere di prima qualità ed essere adatta a tale utilizzo. Per chi intende fare un arrosto che rimanga succulento e tenero al palato, è essenziale tagliare – o ancora meglio farsi tagliare la carne da un macellaio – nel modo corretto, per ottenere una cottura ottimale e di conseguenza per non rischiare che la carne diventi eccessivamente asciutta.

3/6 – Tagliuzzare la carne prima della cottura

Prima di mettere la carne in forno per rosolarla e prima di comporre il vostro arrosto meraviglioso, un buon trucchetto per mantenerla umida e morbida all’interno è quello di tagliuzzarla, perforandola in modo tale da formare delle fessure in cui inserire pezzi di condimento, pancetta, dadi, ecc..

4/6 – Avvolgere la carne con verdure o pancetta

Per mantenere la carne umida al suo interno e per evitare che si asciughi troppo esistono due modi davvero efficaci: avvolgerla con delle sottilissime fette di pancetta oppure arrotolarla per bene con delle fette di zucchine, melanzane o radicchio. In questa maniera, le verdure rilasceranno la loro acqua e la carne resterà succulenta, saporita e morbidissima anche per i bambini.

5/6 – Bagnare la carne con del vino

Un arrosto ben saporito, morbido dentro e croccante fuori, deve anche essere sfumato e inumidito con del vino rosso o bianco. Solo così potrete mangiare un arrosto irresistibile, succoso, tenero e davvero piacevole al palato. Il vino sfumato, oltre a donare sapore alla carne, regala morbidezza e rende il gusto dell’arrosto unico e piacevole.

6/6 – Evitare una cottura prolungata

La cottura di una arrosto è fondamentale per mantenere la carne sempre umida al suo interno e per evitare di farla diventare asciutta e dura come una soletta di scarpa. Quando la carne è troppo cotta si ha anche difficoltà a tagliarla, e un buon trucchetto per evitare questo inconveniente è quello di mantenere una cottura costante e non troppo prolungata. La carne dovrà dorarsi fuori ma restare rosa e tenera dentro, perfetta da tagliare e da mangiare in ogni occasione.

Riproduzione riservata