5 consigli per un hamburger perfetto

1/9 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri carissimi lettori, a capire ed imparare, quali possono essere i 5 consigli per preparare un hamburger perfetto, che abbia una cottura unica e speciale, e che possa piacere ai nostri amici e parenti tutti, che verranno a cena o anche a pranzo da noi. Grazie agli hamburger potremo essere in grado di preparare delle pietanze veramente speciali, che metteranno d’accordo tutti i palati di grandi e bambini. Partiamo subito con il dire che preparare un hamburger sembra una delle cose più semplici che si possa realizzare in cucina. In fondo, la ricetta, la conosciamo un po’ tutti. Basta tostare un panino adatto, di quelli nei sacchetti, che si comprano al supermercato e grigliare un hamburger acquistato in macelleria. Confezionare il panino aggiungendo qualche foglia di lattuga e della salsa a piacere. Bene, se un americano vedesse questa preparazione, scapperebbe a gambe levate. In realtà vi sono delle regole d’oro per preparare un perfetto hamburger. Ecco 5 utili consigli da non sottovalutare per ottenere un risultato degno di questo nome.

2/9 Occorrente

  • pane burger buns
  • carne di spalla di manzo
  • salse.
  • lattuga, pomodori, cipolle, formaggio cheddar.

3/9

IL PANE.
La prima delle 5 regole d’oro per realizzare un hamburger perfetto riguarda la scelta del pane. Il classico panino utilizzato per prepararlo si chiama “Burger Buns”. Esso deve essere morbido, friabile e inevitabilmente rotondo. Trovare dei panini del genere nei nostri panifici è quasi impossibile. Dunque le alternative sono due: accontentarsi dei classici panini del supermercato, cercando quantomeno qualcosa di buona qualità, oppure prepararli in casa. Potete utilizzare la ricetta riportata in questo link. In ogni caso il pane, per la preparazione dell’hamburger, va tostato in modo da essere più croccante.

4/9

LA CARNE.
Il secondo consiglio, è quello più importante dei 5 presenti in questa guida, e riguarda la carne da utilizzare. Non limitatevi a comprare degli hamburger già pronti, o della carne macinata. Questo perché la carne ideale per la preparazione dell’hamburger è quella della spalla del manzo. Quest’ultima, ha una percentuale di grasso perfetta per questa ricetta, ed è abbastanza compatta.

5/9

LA COTTURA.
Una volta macinata la carne, conditela con sale e pepe. E a questo punto, dategli pure la forma dell’hamburger. Fatelo, formando dapprima una grossa polpetta e poi schiacciatela con le mani. Lo spessore deve essere di almeno un centimetro. Infine passate la carne alla griglia, cucinandola due-tre minuti per lato. L’hamburger, non deve cucinare troppo a lungo perché altrimenti diventerebbe troppo asciutta e quindi dura e gommosa.

6/9

GLI ALTRI INGREDIENTI.
Il quarto dei 5 consigli per realizzare un hamburger perfetto è relativo agli altri ingredienti indispensabili per il suo confezionamento. In genere si aggiunge della lattuga, delle fette di pomodoro per insalata, della cipolla a rondelle. Chi adora i gusti più decisi può aggiungere delle fettine di peperoni grigliati. Ma oltre alle verdure è indispensabile il formaggio filante. Il più idoneo è il Cheddar, ma andrà benissimo qualsiasi altro formaggio come il Brie, la Gouda o l’Emmental.

7/9

LE SALSE.
Infine, l’ultimo consiglio per avere un tipico hamburger americano è quello di aggiungere le salse. Ma non bisogna eccedere e mischiare salse diverse. Meglio usare la maionese, ma anche il ketchup andrà benissimo.
Non resta che assemblare i vari ingredienti, e godersi un hamburger perfetto.
Ed ecco che in pochissimi passi anche noi potremo essere in grado di preparare degli hamburger veramente unici e del tutto speciale, da servire magari con un bel contorno di patatine fritte o al forno ed anche insalata fresca!
Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di eseguire questo nostro esempio e questi nostri consigli, veramente molto semplici da mettere in pratica.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=nIyln0Kw-zU

9/9 Consigli

  • Preparare un hamburger è di certo facile, ma occorre metterci veramente tanta passione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata