5 consigli per un pane morbido e croccante fuori

1/6 – Introduzione

Il pane è un alimento indispensabile quando si mangia un buon secondo piatto o una fresca insalata. Croccante, fragrante, gustoso, saporito e soffice nello stesso tempo, il pane rimane uno dei cibi a cui non si può proprio rinunciare. Per chi ha la fortuna di avere un forno a legna in casa, fare il pane può essere un modo per imparare un’arte casalinga culinaria davvero importante. Se volete dei consigli utili per creare del pane morbido dentro e croccante fuori, eccovene 5.

2/6 – Fare un impasto non troppo molle

Quando si lavora l’impasto per il pane, è importante amalgamare la pasta come si deve, creando un composto non eccessivamente molle ma nemmeno troppo duro. L’impasto dovrà risultare elastico e dunque la quantità d’acqua da inserire dovrà essere stabilita in base alla quantità di farina aggiunta. Solo così otterrete un pane morbido e soffice dentro e croccante fuori.

3/6 – Fare attenzione alla temperatura di cottura

Se cuocete il pane in un forno a legna, dovrete stare attenti alla temperatura. Il forno dovrà essere ardente e adatto a cuocere il pane velocemente formando una crosta croccante in superficie e lasciando la mollica soffice e morbida. Chi cuoce il pane in casa in un forno elettrico deve stare attento a non abbassare e alzare continuamente la temperatura, ma mantenere sempre i 200 gradi fissi.

4/6 – Inserire nel forno una teglia piena d’acqua

Se cuocete il pane in un forno elettrico o a gas, per formare una crosta dura e fragrante è necessario inserire all’interno del forno una teglia piena d’acqua. In questa maniera, grazie al vapore formato nel forno, si formerà una crosta croccante sul pane, mentre il suo interno resterà morbido.

5/6 – Creare dei tagli sull’impasto

Chi ama il pane davvero croccante, con una crosta dorata e appetitosa, deve ricordarsi di fare dei tagli sulla superficie dell’impasto prima di infornarlo. Create dunque delle incisioni con un coltello tutte parallele, o dei buchi abbastanza profondi con la punta del coltello. Con queste fessure sull’impasto l’interno del pane resterà morbido e soffice, mentre sull’esterno si formerà una piacevole crosticina.

6/6 – Stare attenti alla lievitazione

La lievitazione del pane fatto in casa, è importante per ottenere una superficie croccante e una parte interna morbidissima. Inserire i grammi di lievito giusto: è fondamentale per poter permettere al pane di gonfiare, di diventare soffice al suo interno e di spaccarsi sulla superficie. Dosate sempre il lievito di birra in polvere che utilizzate, o il lievito madre naturale, per ottenere una pagnotta davvero perfetta.

Riproduzione riservata