5 consigli per un sugo perfetto

1/9 – Introduzione

Il sugo sia di carne che di pomodoro è un condimento tipico della cucina italiana e non solo. In molte zone parlando di sugo, si considera sia di carne che di pomodoro. Di solito col termine sugo si intende quello di pomodoro. Quello di carne infatti si chiama ragù. In questa guida quindi ci occuperemo di sugo di pomodoro. È molto semplice da fare. Non richiede particolare esperienza in cucina. Da un tocco di classe in più alle vostre portate. Comprare del sugo di pomodoro già pronto al supermercato, è un errore da evitare.
Rischiate di penalizzare i vostri piatti. Lo stile di vita frenetico e il poco tempo a disposizione non sono delle attenuanti o degli alibi validi. È sciocco privarvi di una delle cose più buone che la nostra terra ci offre generosamente. Oltretutto non è nemmeno difficile da fare. Farlo davvero buono però, il classico sugo perfetto richiede delle attenzioni che non tutti hanno. Spesso le persone tirano via nel fare il sugo. Usano un po di pomodoro qualsiasi. Non aggiungono altri aromi che invece lo arricchiscono di sapore. In questa breve guida vi daremo 5 consigli per fare un sugo perfetto.

2/9 Occorrente

  • Pomodori San Marzano
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico
  • Sale q.b.

3/9 – La scelta del periodo

Il primo dei 5 consigli utili per un sugo perfetto è la scelta del periodo. Di solito il sugo di pomodoro si prepara in grande quantità nel periodo estivo, a cavallo dei mesi di luglio e agosto. Questa verdura matura e si raccoglie. È il momento in cui risulta essere maggiormente saporita e profumata. Sono l’ideale anche per realizzare delle conserve. Avrete cosi la scorta di pomodoro tutto l’anno ed eviterete di comprarlo già pronto. Prediligete pomodoro fresco e di stagione. Se avete un orto utilizzate i vostri. Se dovete comprarli ci sono quelli apposta per fare il sugo.

4/9 – La scelta del pomodoro

Il 2 dei 5 consigli per un sugo perfetto è la scelta del giusto tipo di pomodoro. L’acquisto è uno dei punti cruciali, per ottenere un risultato finale di alta qualità. Innanzitutto scegliete la tipologia di pomodori più adatta. Poi selezionateli con attenzione. Controllateli uno ad uno. Eliminate quelli guasti o ammaccati, che potrebbero penalizzare il vostro sugo in modo pesante. Devono essere maturi e quindi rossi al punto giusto. Scartate quelli più verdi. I pomodori migliori per un sugo sono quelli a grappolo o i San Marzano oppure quelli allungati.

5/9 – La cottura

La cottura si rileva davvero fondamentale e rientra tra i 5 consigli per un sugo perfetto. È un passaggio a cui molti danno poca importanza. La preparazione di un buon sugo sia di carne che di pomodoro, ha bisogno della giusta tempistica e delle pentole adatte. Per il sugo di pomodoro perfetto usate una pentola grande e di terracotta. Ancora meglio se avete un tegame. La salsa cosi cuocerà in modo omogeneo e nella terracotta sarà più saporita. Mentre il sugo cuoce mettete un coperchio. Gli aromi non andranno persi ed, il sugo non si seccherà troppo. Cuocete a fuoco basso il vostro sugo. Un sugo di pomodoro perfetto deve cuocere almeno 2 ore. A fine cottura potete aggiungere un po’ d’acqua.

6/9 – Gli altri ingredienti

Un altro dei 5 consigli per un sugo perfetto è l’aggiunta di altri ingredienti. Molto pensano che sia sufficiente cuocere un po di pomodoro e metterci un po di basilico. Purtroppo fare un sugo perfetto non è cosi semplice. Il basilico deve essere freschissimo e tagliato grossolanamente. Meglio se è a foglie intere o quasi. Si mette subito all’inizio della cottura. Il vostro sugo profumerà di più. Un po d’aglio di solito ci vuole. Fatelo soffriggere in padella con l’olio pochi minuti, Toglieteci l’anima, in modo che sia più leggero. Unitelo al sugo ma toglietelo prima di servirlo. Un pizzico di zucchero o di bicarbonato di sodio eliminano l’acidità del pomodoro. Un altro trucco per insaporire il sugo è l’aggiunta di erbe aromatiche. Il timo, l’origano ed il prezzemolo vanno aggiunti verso il termine della cottura. Infine un po di peperoncino darà al vostro sugo un sapore leggermente piccante. Avrà un sapore un po particolare. Non tutti lo usano. Fatelo soffriggere in padella con l’aglio.

7/9 – Passata e frullato di pomodoro

Il 5 ed ultimo consiglio per un sugo perfetto sono le varianti. Quando si parla di sugo di pomodoro si intende pomodoro fresco. Esistono però le versioni frullate e passate. Molti non lo considerano sugo invece lo è. Passata e frullato di pomodoro possono rendere il vostro sugo perfetto, se le fate bene. È molto più veloce rispetto al sugo classico. Sbucciate i pomodori. Togliete i semi. Cuoceteli velocemente in acqua. Frullateli poi con l’apposito frullatore oppure schiacciateli nel passaverdura. Fate ritirare questo sugo a fiamma viva. Potete aggiungere delle erbe aromatiche ed altri ingredienti a piacere come per il sugo classico.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • La qualità degli ingredienti risulta determinante per la qualità del risultato finale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata