5 consigli per una torta sofficissima

1/8 – Introduzione

Il pan di Spagna è la base di ogni torta classica all’italiana o elegantemente elaborata. L’aspetto cattura immediatamente l’attenzione, anche se il profumo, la sofficità e l’altezza rendono una torta davvero speciale. Spesso, però, il risultato non soddisfa appieno le proprie aspettative, poiché tende a formarsi un antiestetico vulcano al centro. Inoltre, il composto risulta basso, duro ed asciutto. Per dei risultati perfetti, è importante adottare dei piccoli accorgimenti nella lavorazione. Con 5 semplici consigli, otterrete finalmente una torta sofficissima e deliziosa al palato.

2/8 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • succo di limone
  • farina di riso, fecola di patate o maizena

3/8 – Separare adeguatamente i tuorli dagli albumi

Anzitutto, per ottenere una torta sofficissima, separate adeguatamente i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero per alcuni minuti. In questo caso, dovrete ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro. In una ciotola diversa, montate a neve ferma gli albumi. In tal senso, servitevi di uno sbattitore elettrico. In seguito, miscelateli insieme agli altri ingredienti mescolando dall’alto verso il basso.

4/8 – Setacciare sempre tutti gli ingredienti in polvere

Setacciate sempre tutti gli ingredienti in polvere come la farina, il cacao ed il lievito. In questo caso, non solo eviterete la formazione di grumi ma ingloberete ulteriore aria. Quando le polveri vengono setacciate, infatti, l’aria penetra tra i suoi grani e, di conseguenza, l’impasto diventa più leggero e lievita meglio in forno. Questo piccolo segreto, renderà la vostra torta sofficissima nonché abbastanza alta.

5/8 – Aggiungere del bicarbonato di sodio all’impasto

Per ottenere una torta sofficissima, molte ricette propongono il lievito chimico in polvere, specifico per dolci. In alternativa, aggiungete all’impasto del bicarbonato di sodio e qualche goccia di succo di limone. La combinazione dei due ingredienti attiverà una reazione chimica che produrrà maggiore anidride carbonica, portando al massimo la lievitazione della torta.

6/8 – Sostituite una parte della farina 00 con quella di riso, fecola di patate o maizena

Oltre a ciò, sostituite una parte della farina 00 con quella di riso, fecola di patate o maizena. Queste tre polveri alternative, prive di glutine, garantiscono una torta sofficissima e “sbriciolosa”. Per semplificarvi la vita, acquistate direttamente le “farine per torte”. La miscela combina le 3 diverse farine nelle dosi ideali alla preparazione di dolci e fantastiche torte.

7/8 – Procedere con una cottura dolce ed uniforme

Per una torta sofficissima, procedete con una cottura dolce ed uniforme. Preriscaldate il forno alla temperatura adeguata, dopodiché posizionate l’elettrodomestico sulla funzione “statico”. Non apritelo mai durante la cottura (almeno per la prima mezz’ora). Con questo semplice ma fondamentale accorgimento, otterrete una lievitazione perfetta ed eviterete che la torta si afflosci rovinosamente.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata