5 dolci con la farina di platano

1/6 – Introduzione

Sono sempre di più le persone intolleranti al glutine e nei supermercati ormai si trovano diverse alternative alla classica farina per far fronte a tale problema. Tra le farine gluten free troviamo la farina di platano, questa è una farina la cui composizione è a base di banane verdi. Sul mercato si possono trovare due tipi di farina di platano, quella prodotta con platani dolci, la quale è ideale per le ricette dolci, e quella ottenuta dai platani meno dolci, la quale è ideale per cucinare i piatti salati. Vediamo ora cinque ricette possibili di dolci da realizzare con la farina di platano.

2/6 – Crepes dolci con farina di platano

L’occorrente per fare le crepe è: 120 g di farina di platano, 270 ml di acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale e olio di semi. Create la pastella in una terrina mescolando con l’ausilio di una frusta la farina con l’acqua e il pizzico di sale. Fate attenzione a non creare grumi quindi ideale sarebbe versare l’acqua un po’ alla volta sulla farina. Una volta che la pastella sarà pronta iniziate a scaldare una padella sul fuoco con un filo di olio di semi. Una volta che la padella sarà calda allora dovrete versare un rigolo di impasto inclinando leggermente il tegame, in modo che l’impasto si stenda in modo omogeneo su tutto il fondo. Cucinate per un paio di minuti per lato e fate lo stesso procedimento con tutto l’impasto. Una volta pronte le crepes allora le potrete farcire come più gradite, o con della marmellata o con della cioccolata spalmabile.

3/6 – Torta di mele e farina di platano

Per fare questa torta sono necessari 300 g di farina di platano, acqua a temperatura ambiente e tre mele. Come prima cosa dovrete mettere la farina in una ciotola e mischiare aggiungendo acqua fin tanto che il composto non risulterà omogeneo. Fatto ciò aggiungete al composto le mele tagliate a quadretti e mescolate il tutto per bene. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infornate per trenta minuti a 180 gradi. Controllate che la torta sia pronta con l’ausilio di uno stuzzicadenti, se forando il dolce il legnetto sarà asciutto significa che la torta è pronta, altrimenti fate cuocere qualche altro minuto.

4/6 – Budino di platano

Fare il budino con la farina di platano è molto semplice ed è una valida alternativa al classico budino. Per prepararlo dovrete mettere a cuocere in un pentolino 750 ml di latte di riso con 120 gdi farina di platano e 25 g di zucchero; mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto e aggiungete quattro banane frullate al composto e continuate a cuocere a fuoco basso e a mescolare fino a che non otterrete una consistenza simile a una vellutata. Versate il tutto in delle coppette e lasciate raffreddare prima di servire. Se volete aggiungere un tocco ancora più dolce allora potete grattugiare in cima al budino anche del cioccolato.

5/6 – Torta di platano

Per questo tipo di torta sono necessari sia la farina di platano che il frutto in sé. Frullate due platani molto maturi e mischiateli con 150 g di zucchero, unite poi 200 g di olio, una bustina di lievito per dolci e due uova intere. Quando il composto sarà omogeneo allora unite anche 300 gr di farina di platano. Una volta che il composto sarà ben mescolato versatelo in una tortiera precedentemente oliata e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora. Prima di toglierla dal forno controllate che la torta sia pronta con l’ausilio dello stuzzicadenti.

6/6 – Muffin con farina di platano

Anche per questo tipo di ricetta sono necessari sia la farina di platano che i platani freschi. Frullate tre platani molto maturi con 200 ml di latte di riso o di soia, 150 g di zucchero e 120 g di olio extravergine di olive. Aggiungete poi al composto una bustina di lievito per dolci e 400 g di farina di platano e mescolate con l’ausilio di una frusta facendo in modo che non vengano a crearsi dei grumi. Versate il composto negli appositi stampini per muffin che avrete precedentemente oliato e fateli cuocere in forno, che avrete precedente preriscaldato, a 180 gradi per venti minuti circa.

Riproduzione riservata