5 dolci con le mele renette

1/6 – Introduzione

Le mele renette rappresentano una varietà di mela dal caratteristico color giallognolo e dalla superficie punteggiata di chiazze brune e rossicce. La polpa, morbida e consistente, si presenta piacevolmente asprigna e mediamente zuccherata. Le mele renette, oltre ad essere largamente apprezzate per il loro impiego culinario, dal momento che si prestano benissimo alla preparazione di una molteplicità di dolci come strudel e frittelle, si rivelano preziose alleate della salute. Rispetto alle altre varietà, queste mele sono tra le più leggere e digeribili, vantando un più alto contenuto di antiossidanti naturali, in grado di inibire l’azione dei radicali liberi. Per tali ragioni, ritardano l’invecchiamento cellulare e, grazie all’elevata presenza di pectina, abbassano il colesterolo cattivo. Insomma, un prodotto che unisce bontà a genuinità, da provare assolutamente nella preparazione di deliziosi dessert. Proseguite nella lettura per scoprire 5 dolci da preparare con questo gustoso frutto.

2/6 – La torta di mele

Un intramontabile classico, gustoso e leggero, è certamente la torta di mele. Per realizzarla, sbattete 2 uova con 150 g di zucchero, addizionate 200 g di farina 00 setacciata, 100 g di burro fuso leggermente intiepidito e 200 ml di latte. Amalgamate al composto 2 mele renette, sbucciate e ridotte a pezzetti, e aggiungete una bustina di lievito. Versate il tutto in una tortiera rivestita di carta forno, guarnite con fettine sottili di mela, disposte a raggiera, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.

3/6 – Le frittelle dolci

Un dessert super veloce ma dal risultato garantito è rappresentato dalle frittelle di mele. La ricetta prevede la preparazione di una pastella, ottenuta sbattendo un uovo con 200 ml di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, 130 g di farina e mezza bustina di lievito. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per circa mezz’ora. Mondate 2 mele renette e, rimosso il torsolo con l’apposito strumento, tagliatele a fettine di circa 1 cm. Passate ciascuna fettina nella pastella e friggetela in olio ben caldo. Quando risulteranno dorate, ponete le frittelle su carta assorbente e cospargetele di zucchero a velo.

4/6 – Le sfogliatine

Le sfogliatine di mela costituiscono il dolce ideale per la prima colazione o per una sfiziosa merenda. Vi basterà ricavare dei piccoli rettangoli di pasta sfoglia, sui quali andrete ad adagiare delle fettine di mele renette, spennellate con della confettura alle pesche. Infornate su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180 gradi per dieci minuti. Una volta cotte, spolverizzate le sfoglie con lo zucchero a velo.

5/6 – La crostata di mele renette

Un ottimo dessert di fine pasto, che saprà conquistare tutti al primo assaggio, è la crostata di mele. Preparata la pasta frolla, occorrerà stenderla con un mattarello e adagiarla su una teglia, precedentemente imburrata e infarinata. Dopodiché, farcite con della crema pasticcera e ricoprite la superficie della crostata con delle fettine di mele renette, spolverizzate con un po’ di cannella. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

6/6 – Lo strudel

Lo strudel di mele è un dolce adatto ad ogni occasione e semplice da preparare. Per prima cosa, versate su una planetaria un albume con 150 g di farina, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 30 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale. Avvolgete il composto con della pellicola trasparente e lasciate riposare. Per il ripieno, unite 3 mele renette tagliate a dadini con 70 g di zucchero, 30 g di pinoli, 60 g di uvetta, una spolverata di cannella, qualche cucchiaio di rum, la scorza grattugiata di un limone e 50 g di Pangrattato. Successivamente, stendete la pasta, spennellatela con del burro fuso tralasciando i bordi, versatevi sopra il ripieno e arrotolatela per bene. Infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Riproduzione riservata