5 dolci integrali da fare in casa

1/6 – Introduzione

Sia che tu stia seguendo una dieta ipocalorica sia che tu abbia bisogno di aumentare l’apporto di fibre nella tua alimentazione, potrebbe essere una buona idea quella di sostituire la farina 00 con farina integrale. Con questo tipo di farine, molto ricche in ferro, proteine e vitamine, di sicuro le tue ricette ne guadagneranno non solo in termini di salute ma anche – e sopratutto – in termini di gusto. Fra le farine integrali che puoi usare, in alternativa a quella di frumento tradizionale, ci sono la farina di frumento integrale, quella di segale, di grano saraceno, di avena e perfino quella di farro, orzo e kamut. Ecco dunque 5 dolci integrali da fare a casa per la gioia del tuo palato e di quello dei tuoi commensali. E visto il ridotto apporto di calorie e l’adeguato mix di oligo elementi non dovrai neanche più nasconderti per sfuggire ai sensi di colpa!

2/6 – Tortadi mele con farina integrale e miele

Il più classico tra tutti i dessert è senza dubbio la torta di mele. Te ne propongo qui una versione del tutto integrale dove al posto della farina 00 puoi usare la farina di frumento integrale e al posto dello zucchero del profumatissimo miele. Per cominciare sbuccia e taglia a spicchi sottili due mele, poi bagna le fettine di mela con del succo di arancia. Intanto fai sciogliere 80 grammi di miele in un contenitore dentro il microonde o a bagnomaria mettendolo sul fuoco in un pentolino con dell’acqua. Mentre il miele si scioglie mescola 150 grammi di farina integrale con un uovo, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio di semi e una bustina di lievito. Aggiungi il miele e la scorza di un’arancia grattugiata. Una volta che sarà ben amalgamato e senza grumi versa in composto in uno stampo, decora la parte superiore con le fettine di mela e informa a 180 gradi per 30 minuti.

3/6 – Crostata alla ricotta con pasta frolla di cacao e farina integrale

Ecco una ricetta che ti farà venire l’acquolina in bocca perché oltre alla farina integrale fra gli ingredienti ci sono anche la ricotta e il cacao. Per cominciare, prepara la frolla impastando 200 grammi di farina di frumento integrale, 150 grammi di farina di grano saraceno, 120 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di cacao amaro in polvere, 150 grammi di burro e due tuorli. Una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati e avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, mettilo in una ciotola coperto dalla pellicola e poni in frigorifero a riposate. Prepara intanto la crema di ricotta per la farcitura, mischiando dentro un contenitore 500 grammi di ricotta freschissima, i tuorli di 3 uova e 50 grammi di zucchero di canna. Aggiungi infine 100 grammi di sciroppo d’acero e un baccello di vaniglia intero. A parte monta a neve bene ferma gli albumi, che incorporerai lentamente al composto una volta montati. A questo punto estrai la frolla dal frigorifero, stendila con l’aiuto di un mattarello e fodera con il disco ottenuto il fondo di una tortiera ben imburrata. In alternativa puoi usare della carta forno. Versa dentro la tortiera la crema alla ricotta e decora a piacimento la superficie della torta usando gherigli di noce o pinoli. Cuoci in forno ventilato per 40 minuti alla temperatura di 180 gradi.

4/6 – Torta alla farina di farro e carote

Questa torta incontrerà sicuramente il consenso dei vegetariani e probabilmente anche di qualche mamma desiderosa di dare alimenti sani ai suoi bambini. Allora fai così. Pela e grattugia finemente 500 grammi di carote e unisci 350 grammi di zucchero, 6 tuorli, 90 grammi di farina di farro integrale e 240 grammi di mandorle tritate. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e unisci il composto agli altri ingredienti. Il risultato finale sarà un composto gonfio e spugnoso di colore arancio pallido. Versa il tutto in uno stampo a cerniera e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.

5/6 – Ciambella allo yogurt con farina integrale

Ecco una ricetta che andrà benissimo anche a colazione: una bella ciambella allo yogurt perfetta da inzuppare! Allora prendi 300 grammi di farina integrale e mescola con due vasetti di yogurt bianco o alla frutta, 100 grammi di zucchero, due cucchiai di miele, tre uova intere, un bicchiere di olio di semi e un cucchiaino di lievito. Una volta amalgamato il tutto versa il composto in uno stampo per ciambella e informa per 35 o 40 minuti a 180 gradi. Prima di togliere dal forno accertati che sia ben cotto con l’aiuto di uno stecchino.

6/6 – Biscotti integrali bicolor

Non poteva mancare una ricetta dei biscotti in cui anche i bambini possono dare una mano. Allora fai cosi: prepara una pasta frolla impiegando 300 grammi di farina integrale (puoi anche mischiare farina di frumento integrale ad altre farine integrali come quella di segale o avena), 180 grammi di zucchero di canna, 2 uova intere ed un tuorlo, 80 grammi di burro, un pizzico di sale e un cucchiaio di lievito. Aggiungi del latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro o ancora farina se troppo molle. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendilo sulla spianatoia con l’aiuto del mattarello e con delle formine per biscotti ritaglia delle figure dello spessore di 5/ 6 millimetri. Metti i biscotti nella placca da forno e inforna a 180 gradi per 25 o 30 minuti a 180 gradi. Intanto fai sciogliere a bagno maria del cioccolato, meglio se al latte (gli avanzi delle uova di Pasqua in questo caso sono perfetti). Una volta che i tuoi biscotti saranno pronti e ben freddi, bagnali per una metà nel cioccolato disciolto, tenendoli con due dita all’estremità opposta. Fai raffreddare e gusta i tuoi bei pasticcini bicolore!

Riproduzione riservata