5 errori da evitare se cucinate con la quinoa

1/6 – Introduzione

Per antonomasia, la quinoa è considerata la madre di tutti i semi. È una pianta dal fusto erbaceo, originaria del Sud America, dalle elevate proprietà nutritive, che può essere adoperata in diversi modi in cucina, con ricette gustose e creative. È un alimento ipocalorico, privo di glutine, salutare sia per l’apparato cardio-circolatorio che per i muscoli. Tuttavia essa è un prodotto delicato e non sempre semplice da adoperare. In questa lista vedremo i 5 errori da evitare se cucinate con la quinoa, elemento sempre più in voga soprattutto nelle cucine vegane e vegetariane.

2/6 – Lavare la quinoa prima di utilizzarla

La quinoa, come abbiamo già detto precedentemente, è un alimento proveniente dal Sud America molto simile al riso o ai comuni cereali. Molti esperti consigliano, prima di utilizzarla, di sciacquarla con dell’abbondante acqua. La quinoa è infatti un alimento dal gusto amaro e se non lavata potrebbe assumere tale sapore anche da cotta. Dopo averla sciacquata ricordatevi di tostarla e aspettate qualche ora prima di utilizzarla.

3/6 – La cottura

Il secondo errore da evitare, quello che più frequentemente avviene nelle cucine, è la cottura sbagliata della quinoa. Quest’ultima ha infatti un tempo standard e ben preciso da tenere in considerazione. Dopo aver portato a ebollizione circa 500 ml di acqua, in una pentola ben calda, versateci la quinoa che dovrà cuocere per circa 15 minuti.

4/6 – Filtrare la quinoa

Uno dei rischi maggiori nella preparazione della quinoa è che essa possa divenire acquosa e di conseguenza non perfettamente preparata ed appetibile per i palati più delicati. Ricordate che questo cereale assorbe la maggior parte dell’acqua in cui viene cotto, ma non completamente. Per tale ragione è necessario filtrare i semi, dopo la loro cottura, in modo di evitare la pappina.

5/6 – Utilizzo della quinoa

La quinoa va consumata subito dopo la sua preparazione. I semi, trascorso il tempo dell’ebollizione e della relativa cottura, devono esser lasciati riposare per circa 15 minuti, nella pentola ancora calda. In questa maniera non diventano acquosi e possono essere facilmente utilizzati nella preparazione di ricette gustose e appetibili.

6/6 – La quinoa non va mai utilizzata cruda

In molti si chiedono se la quinoa possa essere utilizzata o mangiata da cruda. La riposta è no. In ogni caso tale alimento deve esser necessariamente cotto in una pentola e portato a ebollizione per poi essere utilizzato o mangiato. Se non volete cucinarla, potete trovare facilmente, nelle erboristerie o nei supermercati ben riforniti, la quinoa preocotta che non deve esser fatta bollire. In questo modo risparmierete tempo e fatica!

Riproduzione riservata