5 errori da non fare nel montare la panna

1/6 – Introduzione

La panna montata è uno degli ingredienti più usati in pasticceria in quanto fornisce un gusto di freschezza e di dolcezza che rende unici tutti i tipi di dolce. Prepararla è abbastanza semplice, ma ci sono dei passaggi che devono essere eseguiti con estrema attenzione o si rischia di non raggiungere un risultato soddisfacente. La panna, infatti, si acquista liquida e la si monta in seguito in modo da farle raggiungere la consistenza soffice e morbida a cui siamo tutti abituati. Nella seguente guida andremo a vedere quali sono i 5 errori da non fare nel montare la panna, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

2/6 – Non montarla ad alta temperatura

Al supermercato è possibile trovare la panna da montare sullo stesso scaffale del latte e, quindi, non viene posta nel reparto refrigerato. Quindi, se si ha fretta e si ha necessità di realizzare un dolce subito dopo aver fatto la spesa, si potrebbe commettere l’errore di iniziare a montare la panna senza farla passare dal frigorifero. Questo può essere un grosso errore in quanto è necessario che il composto liquido venga montato a bassa temperatura o il risultato sarà pessimo. Se non avete tempo per tenere la confezione di panna in frigo per qualche ora, allora provate con il congelatore.

3/6 – Non usate le fruste manuali se non siete pratici

Non è importante lo strumento che utilizzate per montare la panna anche se bisogna sempre stare attenti a prendere le giuste accortezze. Se non siete pratici di pasticceria allora sarebbe più conveniente utilizzare uno sbattitore elettrico ma, se siete intenzionati ad utilizzare le fruste, allora state ben attenti ai movimenti che eseguite. Tenete la frusta ben salda con una mano, il contenitore con l’altra è non cambiate mai direzione.

4/6 – Non invertire il senso di rotazione

I più famosi libri di ricette di dolci consigliano di eseguire un movimento in senso antiorario per montare la panna. La realtà è che non conta molto l’orientamento quando la costanza nel mantenerlo. Dunque, se iniziate a ruotare le fruste in senso orario, assicuratevi di mantenerlo per tutta la durata del processo o non riuscirete a realizzare il risultato sperato.

5/6 – Non interrompete il processo

Uno degli errori più comuni che si commette è quello di sospendere il processo prima di ottenere il risultato finale. Quando si utilizzano le fruste manuali e non quelle elettriche, si rischia di fermarsi troppo presto e, una volta sospeso il processo, sarà quasi impossibile riprenderlo e sarete costretti a buttare via il prodotto.

6/6 – Non conservarla per più di un giorno

Dopo aver finalmente ottenuto la panna montata e dopo averla utilizzata per il vostro dolce, fate attenzione al tempo di conservazione. Potrete mantenerla in frigo per circa un giorno ma, una volta passato, dovete stare attenti a gettare via tutti i residui.

Riproduzione riservata