5 farciture per i ravioli

1/6 – Introduzione

I ravioli sono tra i prodotti tipici dell’Italia. Buoni e gustosi, arricchiscono le nostre tavole, soprattutto nei giorni festivi. Un piatto che mette d’accordo grandi e bambini e che può essere mangiato sia asciutto che in brodo. I ravioli vengono preparati con una pasta sfoglia all’uovo e farciti in tanti modi. Il ripieno può essere preparato in svariate maniere, in base ai propri gusti o al modo in cui si vogliono servire. Si va dal classico “prosciutto e parmigiano” alla zucca, asparagi, ricotta e così via. Proviamo allora a realizzare 5 farciture alternative per i ravioli.

2/6 – Zucca e gamberetti

Il ripieno con zucca e gamberetti si sposa bene con un leggero brodo di pesce. In una padella antiaderente fate sciogliere la zucca rossa con la cipolla con un poco di olio extra vergine di oliva. Mantenendo la fiamma bassa, fateli appassire e aggiungete sale e pepe. Quando la zucca sarà ridotta in poltiglia, togliete dal fuoco e aggiungete i gamberetti, già sgusciati e lavati, e del prezzemolo tritato. Lasciate raffreddare e dopo usate il condimento per farcire i ravioli.

3/6 – Salsiccia e funghi

Il ripieno di salsiccia e funghi è ottimo per un sugo semplice o un ragù. Preparate la salsiccia, togliete il budello e briciolatela in grossi pezzi. Mettetela in una padella con un poco di olio extra vergine d’oliva, un po’ di cipolla tagliata a piccolissimi pezzi, polpa di pomodoro, sale e pepe. Fatela rosolare e infine uniteci i funghi champignon tagliati a sottili listarelle. Girate ancora e fate asciugare il tutto. Il condimento è pronto per essere usato!

4/6 – Stracchino e prosciutto

Un ripieno sicuramente più leggero è quello preparato con stracchino e prosciutto. E anche meno elaborato. Tagliate il prosciutto a pezzi e metteteli in un mixer con pepe e noce moscata. Frullate fino a ridurlo in crema. Trasferite il composto in una ciotola e unitevi lo stracchino. Mescolate bene fino ad amalgamare gli ingredienti a formarne un unica crema. I ravioli con ripieno di prosciutto e stracchino vanno bene con qualsiasi condimento.

5/6 – Pomodoro e mozzarella

I ravioli alla “pizzaiola” sono freschi e leggeri, ma anche facili da preparare. Tagliate la mozzarella e il prosciutto in piccoli pezzi, metteteli in una ciotola con un poco di polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico tritato. Regolate di sale e pepe e il gioco è fatto. Ricordatevi di usare una mozzarella più asciutta per evitare che butti il latte e bagni i vostri ravioli. Ottimi da servire con un semplice sugo di pomodoro.

6/6 – Pesto di spinaci

Il condimento al pesto di verdure è adatto ai vegetariani. Leggero e saporito, può comunque soddisfare ogni tipo di palato. Cuocete in acqua salata gli spinaci e appena cotti, lasciateli colare per bene. Devo essere più asciutti possibile. Quindi dategli una tagliatina e trasferiteli in un mixer. Aggiungete noci, aglio, olio di oliva extravergine, sale e pepe e tritate fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto non vi resta che farcire i vostri ravioli.

Riproduzione riservata