5 freschi primi estivi

1/6 – Introduzione

Quando le temperature iniziano a diventare molto elevate si ha sempre più voglia di cibi freschi e che non appesantiscano. Se si è particolarmente golosi di carboidrati però difficilmente si riuscirà a rinunciare completamente alla pasta. Sughi elaborati, ingredienti pesanti come carne di manzo, salsiccia, passata di pomodoro cotta per ore non si addicono al clima estivo. Come conciliare dunque la voglia di pasta con l’afa e il solleone? È semplice: scegliendo primi freschi, gustosi e che non appesantiscano. Ecco 5 freschi primi estivi da consumare in casa durante le ore più calde o direttamente sotto l’ombrellone.  

2/6 – Penne zucchine e ricotta

La prima ricetta è un primo fresco estivo a base di penne zucchine e ricotta. Per restare ancor più leggeri si può optare per una ricottina light. Il procedimento di preparazione è molto semplice: si lessa la pasta, si scottano le zucchine in padella con un filo d’olio e un po’ d’aglio fino a farle appassire e si amalgama poi il tutto con la ricotta. Si può aggiungere del pepe e un po’ di acqua di cottura nel caso si volesse un primo più cremoso. Fresco e leggero!

3/6 – Pasta fredda con primosale, frutta secca e menta

Il secondo primo fresco ed estivo è la classica pasta fredda, forse la ricetta più gettonata da consumare anche comodamente in spiaggia sotto l’ombrellone. Invece di condirla con le solite olive, mais e wurstel, si può condire con dei cubetti di primosale, qualche mandorla o pinolo e delle foglie di menta. Buona e rapidissima da preparare. In aggiunta si possono inserire delle zucchine gratinate.

4/6 – Insalata di farro

La terza ricetta, ideale anche per chi non mangia carne, è un’insalata di farro. Il farro è un alimento povero di grassi ma delle molteplici proprietà. Negli abbinamenti da fare ci si può davvero sbizzarrire: un primo fresco ed estivo potrebbe essere un’insalata di farro con aggiunta di tonno sgocciolato, pomodorini pachino e basilico fresco.

5/6 – Fusilli con crudo, rucola e pachino

Un altro primo davvero goloso, sempre da servire freddo, sono i fusilli con crudo, rucola e pachino. Anche in questo caso i tempi di preparazione sono davvero ridotti al minimo. Si lessa la pasta togliendola almeno due o tre minuti prima del regolare tempo di cottura, si lascia raffreddare e si aggiungono gli ingredienti, amalgamando bene.

6/6 – Insalata di riso

L’ultimo fresco primo estivo è un vero classico italiano: non c’è estate che possa trascorrere senza aver mangiato un piatto di insalata di riso. Per il condimento dell’insalata di riso c’è solo l’imbarazzo della scelta: olive, mais, piselli, wurstel, peperoni, sottaceti, basilico fresco e molte altre verdure. L’importante è badare bene alla cottura del riso e non farlo scuocere.  

Riproduzione riservata