5 frullati che sostituiscono il pranzo

1/6 – Introduzione

Nessuna voglia di mangiare, ma avete il desiderio di bere qualcosa di fresco e molto nutriente? Potete prepararvi un frullato. Ottimi anche per depurarsi dopo una festività o per rimanere leggeri con il caldo estivo. La cosa importante è prepararne uno che contenga tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno. Per questo motivo, nel caso si abbia qualche esigenza particolare, è consigliabile consultare un nutrizionista o un medico esperto in materia. Vediamo quindi 5 frullati che sostituiscono il pranzo.

2/6 – Banana e mandorle

Il frullato proteico alla banana è uno dei più completi e bilanciati. Può essere usato come alternativa a uno dei pasti principali, come il pranzo. Soprattutto in estate è una buona idea per rimanere leggeri senza dover rinunciare al gusto. Lo si può preparare con latte vaccino o con latte di soia, in modo da includere le proteine necessarie a raggiungere il giusto apporto nutrizionale di cui il nostro corpo ha bisogno. Possiamo arricchirlo con una manciata di mandorle, o altra frutta secca, e insaporirlo con una spruzzata di cannella macinata.

3/6 – Mango e yogurt

Come molti frutti, il mango possiede particolari proprietà antiossidanti e depurative. Ricco di vitamine fondamentali, come la C, rappresenta un ottimo elemento da aggiungere a un frullato sostitutivo di un pasto. Ovviamente da solo non è sufficiente. Dobbiamo quindi aggiungere yogurt magro, o latte parzialmente scremato nel caso si preferisca una consistenza più liquida, e un cucchiaino di zucchero di canna. Il mango si sposa molto bene con altra frutta, come le pere ad esempio. Possiamo quindi sperimentare e creare frullati diversi partendo da questa base.

4/6 – Pomodori e avocado

I pomodori sono una buona fonte di vitamine A e C. Contengono anche piccole quantità di vitamine del gruppo B, rame, calcio, ferro, fosforo e un’alta percentuale di fibre alimentari. I pomodori sono anche una ricca fonte di cromo, che svolge un ruolo importante nella regolazione dello zucchero nel sangue. Abbinati a un frutto come l’avocado, fonte di grassi benefici per l’organismo, rappresentano la base ideale per creare un frullato per sostituire il pranzo, soprattutto nel caso si preferisca un gusto salato. Possiamo aggiungere al frullato un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di basilico per un gusto ancora più fresco ed aromatico.

5/6 – Spinaci e mela

Questo frullato rinfrescante di spinaci, mela e cetriolo è particolarmente indicato per la stagione estiva. Possiamo però gustarlo anche in altri periodi dell’anno. Per via delle sue notevoli proprietà disintossicanti, è perfetto per depurarsi dopo un’abbuffata. Per farlo occorrono spinaci freschi in foglia. Possiamo aggiungere succo di limone e succo di mela per renderlo più liquido e gustoso. È un frullato perfetto per le persone intolleranti al lattosio, poiché non richiede l’aggiunta di latticini.

6/6 – Cavolo nero e mirtilli

Per preparare questo frullato, oltre al cavolo nero e ai mirtilli, occorre aggiungere latte di mandorla o acqua, al fine di renderlo cremoso. Il latte di mandorla si trova nella maggior parte dei grandi supermercati ed è preferibile che non abbia zuccheri aggiunti. Possiamo poi aggiungere una manciata di fiocchi d’avena, per renderlo più nutriente. Un altro ingrediente da valutare sono i semi di chia, ricchi di antiossidanti, calcio e acidi grassi essenziali.

Riproduzione riservata