5 frullati per sportivi

1/6 – Introduzione

Chi pratica dello sport ed in particolare pesistica, ha bisogno di alcuni integratori alimentari in grado di rassodare i muscoli e nel contempo arricchirli di fibre. In commercio ci sono molti prodotti specifici, ma tuttavia parecchie persone hanno paura di assumerli, consapevoli che sono troppo ricchi di estrogeni. A tale proposito ecco una lista, in cui ci sono 5 frullati naturali per gli sportivi.

2/6 – Latte di soia e burro di noci

Un ottimo frullato che rassoda i muscoli, è sicuramente quello a base di latte di soia e burro di noci. Per la sua preparazione in casa, basta prendere un ¾ di latte di soia, delle mandorle, lo yogurt greco per renderlo maggiormente spumoso e del burro di noci, meglio se di arachidi, in quanto ricco di calorie. Per chi lo preferisce un tantino più dolce, si può aggiungere un cucchiaio di miele ed infine si procede all’elaborazione nel frullatore.

3/6 – Fragole e banana

Il potassio è altamente concentrato nelle banane, per cui un frullato con questo frutto esotico, si rivela un ottimo integratore per sportivi, per evitare i crampi, proprio a causa di questo minerale che viene a mancare durante gli sforzi muscolari. La preparazione avviene dunque miscelando la banana e le fragole, aggiungendo poi un ¾ di latte di soia, del miele e dei frutti di bosco.

4/6 – Avocado e spinaci

Il ferro è un altro importante integratore alimentare per gli sportivi, adatto per rinforzare l’apparato muscolare e quindi se vengono frullati spinaci e avocado, si ottiene un eccellente mix, specie aggiungendo dello yogurt greco in quanto ricco di proteine. In alternativa si può anche utilizzare il mango, che strutturalmente vanta le stesse proprietà del suddetto avocado. Per dolcificarlo conviene utilizzare del miele grezzo, invece dello zucchero.

5/6 – Mela e frutti di bosco

Un detto famoso recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Si tratta infatti, di un’affermazione appropriata, in quanto questo frutto è uno dei migliori in assoluto per le tantissime proprietà benefiche, ed in particolare per gli sportivi, si rivela ideale per arricchire il fisico di fibre, proteine e vitamine, nonché per riparare i tessuti in caso di strappi. Una mezza tazza di succo di mela insieme ai frutti di bosco e alcune spezie come cannella, curcuma o zenzero, rendono questo integratore ottimo per efficienza e sapore.

6/6 – Menta e basilico

D’estate per recuperare i sali persi durante l’allenamento a causa del sudore, un ottimo frullato è sicuramente quello a base di menta e basilico. A queste due importanti spezie naturali, si aggiungono poi un paio di cubetti di ghiaccio, del succo d’ananas e un cucchiaino di miele grezzo. Per renderlo maggiormente efficiente, l’ideale è inserire nel frullatore anche un kiwi, un altro frutto ricco di vitamine e fibre naturali, molto amato dagli sportivi neozelandesi.

Riproduzione riservata