5 gustosi dolci con la quinoa

1/8 – Introduzione

Poco conosciuta, ma ricca di proprietà benefiche: è la quinoa, definita come “la madre di tutti i semi”. Si tratta di una pianta dai cui semi è possibile ottenere, tramite macinazione, una particolare farina, ricca di proteine e amido, ma totalmente priva di glutine. Grazie a questa sua caratteristica può essere consumata dai celiaci anche in grandi quantità senza generare alcun tipo di problema di intolleranza. Inoltre, questa sua altissima capacità nutriente la rende particolarmente apprezzata dalle popolazioni latino-americane che l’hanno sempre usata nella loro cucina. La quinoa è dotata di notevoli proprietà nutritive, è altamente digeribile ed ha un bassissimo contenuto calorico, per questo motivo particolarmente consumato durante diete ipocaloriche. Consumare quinoa porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali, tra cui fosforo, magnesio, zinco e ferro. Insomma, si tratta di un alimento estremamente versatile, nutriente e adatto alle preparazioni più variegate. Grazie al suo sapore delicato, la quinoa ben si sposa con molteplici preparazioni, sia dolci che salate. In questa guida scopriremo insieme, passo dopo passo, cinque ricette rapide e gustose che contengono questo particolare ingrediente, da servire in occasioni speciali o per stupire i tuoi ospiti. Ecco le nostre proposte per realizzare 5 gustosi dolci con la quinoa. Sei pronta ad allacciare il grembiule e recarci in cucina? Si comincia!

2/8 Occorrente

  • Prima ricetta:2 uova 50 g di burro, 70g di zucchero, 1 pizzico di sale, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaio di farina Quinoa, 1 cucchiaio di farina grano saraceno, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 2 albicocche, miele.
  • Seconda ricetta: 1 tazza di acqua, 1 di latte, farina di quinoa, miele e frutti di bosco
  • Terza ricetta: 50 gr di quinoa, 80 gr di farina 00, 150 gr di farina di mandorle, 15 gr di cocco, 1 bustina di lievito per dolci e 1 bicchiere di latte.
  • Quarta ricetta: 150 gr di farina, 75 gr di quinoa, 50 ml di olio, 1 arancia, miele q. b., 35 gr di zucchero di canna
  • Quinta ricetta: 250 gr di quinoa,olio extravergine di oliva, zucchine, peperoni, melanzane, cipolle, funghi e qualche foglia di menta.

3/8 – Torta alla quinoa e albicocche

La prima ricetta che ti proponiamo è la torta alla quinoa e albicocche. Per realizzarla, il primo passo da compiere è montare a neve fermissima, con le fruste elettriche, gli albumi, a cui uniremo metà dello zucchero. L’altra metà dello zucchero andrà, invece, unita ai tuorli d’uovo, che monteremo fino a farli diventare bianchi e spumosi, per poi unire il burro ammorbidito. Una volta ottenute le due montate, uniremo i due composti, alternandoli con l’aggiunta delle due farine e del latte. Amalgamiamo, a questo punto, il tutto, dal basso verso l’alto, con l’aiuto di una spatola. Il composto ben amalgamato verrà, quindi, versato in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Tagliamo, infine, le albicocche e disponiamole sull’impasto, cospargendole con un po’ di miele. A questo punto inforniamo, in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 25/30 minuti.

4/8 – Dolce di miele e quinoa in pentola

La seconda ricetta è una preparazione particolarmente semplice: in una pentola mettiamo della farina di quinoa insieme ad una tazza d’acqua e una di latte, scremato, se desideriamo realizzare una ricetta più leggera. Quando il composto raggiunge l’ebollizione, abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa un quarto d’ora, mescolando in modo che il composto non si attacchi al fondo e non crei grumi. Quando la quinoa avrà assorbito tutto il liquido e il composto risulterà omogeneo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo, come ultimo ingrediente, il miele e una manciata di frutti di bosco. Portiamo in tavola aggiungendo pochissimo miele in superficie. Potrai gustare la preparazione a base di quinoa ancora tiepida oppure fredda da frigorifero.

5/8 – Crepes alla quinoa e cocco

La terza ricetta che realizziamo sono delle crepes alla quinoa e cocco.
Scopriamo insieme l’occorrente per la ricetta. Sciacquiamo e facciamo saltare in padella con un filo di olio di cocco 50 gr di quinoa, aggiungiamo a questo punto un po’ d’acqua e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. In una ciotola uniamo, nel frattempo, un decilitro di succo di limone e lasciamo riposare. In un’altra ciotola versiamo e mescoliamo 80 gr di farina 00, 150 gr di farina di mandorle, 15 gr di cocco essiccato, 1 bustina di lievito per dolci. A questo punto aggiungiamo, alle farine, la quinoa e il latte. Amalgamiamo il tutto servendoci di un cucchiaio di legno e versiamo un mestolo di questo composto al centro di una padella antiaderente ben riscaldata, per ottenere le nostre crepes. Una volta che la crepes sarà cotta da entrambi i lati, procediamo spalmando il composto e realizzando le altre crepes. Guarnire a piacere e servire ancora calde.

6/8 – Focaccia dolce alla quinoa

La quarta ricetta prevede la preparazione di una focaccia dolce ai semi di quinoa. Per prima cosa occorrerà cuocere la quinoa in acqua bollente, in modo da ammorbidire i chicchi. In un contenitore versiamo, invece, 50 gr di farina setacciata e lo zucchero, aggiungendo la quinoa a poco a poco, dopo averla scolata bene. Incorporiamo, poi, l’olio e lavoriamo l’impasto a mano aggiungendo anche il succo e la scorza di un’arancia, e del miele. Quando avremo ottenuto un impasto liscio, omogeneo e senza grumi, lasciamo riposare mezz’ora in un canovaccio umido per evitare che si formi la crosticina, dopodiché diamo la forma che più preferisci e cuoci in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 170°.

7/8 – Torta quinoa e cioccolato

Voglia di un dolce leggero e goloso per la prima colazione? La torta alla quinoa e cioccolato è l’ideale. Una torta soffice e leggera, con poche calorie, che conquisterà grandi e piccini. Un sapore particolare, non comune, ma ugualmente irresistibile delizierà il tuo palato. Per realizzarla avrai bisogno di 150 gr di quinoa, latte, vaniglia, uova, zucchero, farina, olio di semi, cacao amaro e una bustina di lievito per dolci. Come prima cosa, ti consigliamo di sciacquare abbondantemente la quinoa prima di versarla in un pentolino e metterla sul fuoco insieme al latte, due cucchiai di zucchero e il baccello di vaniglia (che potrai sostituire con una bustina della più comune ed economica vanillina). Fai cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti; il composto non dovrà risultare troppo sodo, ma abbastanza fluido. A questo punto, la quinoa dovrà raffreddarsi prima di essere aggiunta al composto della torta al cioccolato. Approfitta di questo tempo per montare le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e gonfie, poi aggiungi a filo l’olio di semi; il cacao, la farina e il lievito setacciati andranno, invece, aggiunti soltanto alla fine. Quando la quinoa risulterà ben fredda, uniscila al composto al cioccolato. Versa l’impasto ottenuto in una teglia ben imburrata e infarinata. Cuoci la torta al cacao e quinoa in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta sfornata, potrai gustare la torta ancora tiepida con l’aggiunta di un ciuffo di panna o di un topino al cioccolato.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata