5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

1/6 – Introduzione

Gli antipasti freddi sono ideali per rendere un buffet sfizioso soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Sono tanti gli ingredienti che possono essere sfruttati per stuzzicare il palato con sapori ed aromi differenti prima di passare ai primi e ai secondi previsti dal banchetto. Tra tante possibili ricette vi proponiamo di seguito 5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet: semplici da realizzare, sono allo stesso tempo invitanti e gustosi e vi permetteranno di aprire il vostro buffet con originalità e buon gusto.

2/6 – Tartine

In ogni buffet che si rispetti non possono mancare le tartine. Prepararle è semplice e con un po’ di fantasia si possono proporre accostamenti diversi e sapori davvero invitanti. Di forma tonda, triangolare o quadrata, si preparano utilizzando del pane in cassetta tagliato in pezzi. Si possono farcire in mille modi diversi. Ecco allora alcune idee per un tris di tartine perfetto per i buffet freddi: farcite un primo gruppo di tartine con del formaggio e aggiungetevi dei pezzetti di salmone affumicato; versate su un secondo gruppo di tartine una crema di formaggio fuso (a base di provolone e parmigiano ad esempio) e decoratela con abbondanti scaglie di tartufo; chiudete il tris con tartine farcite con pesto, pomodorini crudi in pezzi e origano.

3/6 – Involtini

Un altro antipasto molto gettonato nei buffet freddi è rappresentato dagli involtini. Piccoli, belli da presentare e facili da mangiare, possono essere realizzati in tanti modi differenti. Basta del prosciutto cotto in fette leggermente spesse da farcire con insalata tenera ridotta in piccoli pezzi, maionese e granella di noci per preparare un antipasto leggero, fresco e gradevole. Una volta farcita ogni singola fetta di prosciutto cotto, occorrerà arrotolarla su se stessa e fissarla con un semplice stuzzicadenti.

4/6 – Spiedini

Fra le idee utili a vivacizzare un buffet freddo vi è sicuramente quella di inserire tra gli antipasti anche dei simpatici spiedini. La versione classica all’italiana vuole che sullo spiedo vengano infilzati pomodorini ciliegino, mozzarelline piccole tonde e foglie di basilico. Un’alternativa gustosa è però rappresentata anche dalla versione greca, che vede alternarsi sullo spiedo pezzetti di prosciutto crudo, feta in cubetti e olive nere.

5/6 – Patate ripiene

Tra gli antipasti freddi da servire in un buffet figurano certamente quelli a base di patate. Buone anche fredde, le patate possono essere sfruttate per portare in tavola ricette semplici e veloci da realizzare, ma in grado di incontrare il gusto di ogni palato. Le patate ripiene, ad esempio, sono facili da preparare. Basta infatti cuocere le patate con tutta la buccia, tagliarle a metà e scavare leggermente la polpa di ciascuna parte per creare un avvallamento in cui inserire il ripieno scelto. Una farcitura particolarmente golosa si può realizzare riempiendo la polpa scavata delle patate con abbondante ricotta e adagiandovi sopra dei gustosi pezzi di mortadella.

6/6 – Insalata

Gli antipasti di un buffet devono essere in grado di accontentare tutti gli invitati. Bisogna quindi ricordarsi che fra di essi possono esserci persone vegetariane o vegane. Per stare tranquilli è bene quindi prevedere almeno una tipologia di antipasto a base di sole verdure. Tra le idee vincenti vi è sicuramente quella di preparare una ricca insalata, fresca e colorata, accompagnata da cialdine di pane e da una salsa delicata, come la maionese senza uova. Per rendere particolarmente ricca l’insalata tra gli ingredienti, oltre alla lattuga, non dovrebbero mancare: pomodori, finocchi, mais, cipolle rosse, sedano, carote e germogli di soia.

Riproduzione riservata