5 idee per farcire la colomba di Pasqua

1/6 – Introduzione

La colomba di Pasqua è già un dolce molto gustoso e simbolo di questa festa, ma può essere valorizzato con una farcitura che possa dargli quel tocco di sapore in più che la renderà unica. Vi suggeriamo quindi 5 idee per farcire la colomba di Pasqua e per stupire i vostri ospiti con coreografie culinarie inaspettate.

2/6 – Con la crema chantilly

Fra le 5 idee per farcire la Colomba di Pasqua c’è quella con la crema chantilly che dovrete spalmare tagliandola a metà.
Mettete a bollire mezzo litro latte e una bustina di vaniglia per 3 minuti. Montate 6 tuorli d’ uovo con 6 cucchiai di zucchero e aggiungete 60 g di farina a pioggia, mescolando. Aggiungete il tutto al latte a fuoco basso e mescolate, fino a quando non si sarà addensato. Montate 2 bicchieri di panna e unitela alla crema raffreddata, quindi farcite la colomba.

3/6 – Cioccolato e granella di nocciole

Per gli amanti del cioccolato potete farcire la Colomba di Pasqua con 500 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un bicchiere di panna fresca per dolci e 30 g di zucchero a velo.
Quando si sarà sciolto, versatelo sulla colomba e spolverate con 50 g di nocciole tritate.

4/6 – Con glassa di zucchero e cioccolato

Tra le 5 idee più originali per farcire la Colomba di Pasqua potete usare la glassa montando 6 albumi di uovo, con 150 g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone.
Sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e procedete col farcire la colomba. Versate prima la glassa, tostate per 10 minuti in forno a 180°, fate freddare e quindi create le strisce di cioccolato con una sac à poche.

5/6 – Fragole

Tagliate la colomba per avere 3 strati, pulite mezzo chilo di fragole e frullatele. In un pentolino versate un litro di latte, 3 uova intere e 3 tuorli e mescolate, mentre versate il frullato di fragole. Unite 200 g di farina a pioggia e una bustina di vaniglia.
Portate a bollore a fuoco basso senza mai smettere di mescolare e, quando si sarà addensata potete farcire la colomba, decorando con qualche fragola sulla sommità.

6/6 – Con crema di caffè

Potete scegliere questa tra le 5 idee per farcire la colomba di Pasqua, che prevede la preparazione della crema al caffè.
Preparate la crema pasticcera di cui trovate qui la ricetta e a questa dovrete aggiungere 2 tazze di caffè amaro. Mescolate per amalgamare e lasciate intiepidire. Sciogliete 50 g di cioccolato fondente, sempre a bagnomaria e, con l’aiuto di una pinzetta da cucina, immergete i chicchi di caffè e fateli freddare su un foglio di carta forno.
Potete farcire la colomba di Pasqua al centro o con le fette già sul piatto. Spolverate con polvere di caffè per finire.

Riproduzione riservata