5 idee per stuzzichini vegan

1/6 – Introduzione

L’aperitivo vegan è un’occasione di condivisione, socializzazione e soprattutto scoperta. All’interno di questo tutorial vi mostrerò 5 stuzzichini vegan da servire in occasione di antipasti, aperitivi e merende tra amici. Protagoniste assolute sono le salse, le verdure e i formaggi vegani naturalmente gluten free. Se anche voi dunque avete bisogno di 5 idee per il vostro aperitivo vegan style, date un’occhiata alle 5 proposte che seguono.

2/6 – Le brioches salate

Sono conosciute anche con i nomi di mini buns e sandwiches. Sto parlando delle brioches salate perfette per il buffet e l’ora dell’aperitivo vegano. Per prepararle mescolate 300 grammi di farina manitoba, biologica o semplicemente 0 insieme a 150 grammi di acqua, 50 grammi di olio di girasole e un cucchiaino di zucchero di canna. Aggiungete successivamente una bustina di lievito in polvere bio insieme a delle erbette aromatiche e un pizzico di sale. Dopo aver formato le brioches, infornatele a 170 gradi per venti minuti ed accompagnatele con una crema di carote e girasole.

3/6 – Spiedini vegani

Per un aperitivo vegan tutto gusto e benessere non possono di certo mancare gli spiedini. Sono pratici da servire e si abbinano alla perfezione sia con la maionese vegetale che la crema di zucchine. Per prepararli, prendete uno stuzzicadenti lungo ed alternate dei cubetti di tofu con dei pomodorini pachino e dei triangoli di peperone precedentemente grigliato. Se volete dare un tocco un più alla ricetta, condite gli spiedini con erba cipollina, olio evo e succo di limone.

4/6 – Bocconcini di seitan fritto

Il seitan è l’ingrediente principe della dieta vegana, senza colesterolo ma ricco di proteine. Come sostituto della carne si può cucinare sotto forma di hamburger, spezzatino, con le verdure e addirittura fritto. Per l’aperitivo vegan io vi consiglio di tagliare un panetto di seitan in tanti quadrati e dopo averli passati in un mix di acqua e farina friggerli in olio d’oliva ben caldo. Cosi facendo otterrete dei croccanti bocconcini che andranno sicuramente a ruba durante l’happy hour vegano.

5/6 – Pizzette vegane

Non si può parlare di aperitivo senza parlare delle pizzette. Per la versione vegan vi consiglio di preparare un impasto con farina e yogurt di soia (la proporzione è un vasetto di yogurt per due vasetti di farina) da tagliare poi con un coppapasta rotondo. Dopo averle passate in forno a 180 gradi per circa venti minuti, le pizzette possono essere farcite con un trito di zucchine, dei cubetti di tofu o pomodorini secchi.

6/6 – Maionese vegana

Si trova in tutti i supermercati del biologico ma può essere preparata facilmente anche a casa. Per preparare la maionese vegana versate nel frullatore l’olio extra vergine d’oliva, l’olio di semi di girasole, il succo di limone e il latte di soia (le proporzioni sono all’incirca trenta grammi di latte e 50 di olio). Una volta aromatizzata con del sale e delle spezie tipo curcuma o curry, la maionese vegana si abbina alla perfezione con rustici, panini e pizzette.

Riproduzione riservata