5 idee per utilizzare il latte d’avena

1/6 – Introduzione

Il latte d’avena, a differenza del latte di mucca, viene prodotto artificialmente mediante la lavorazione dall’avena decorticata: la sua preparazione è molto semplice e può essere effettuata anche a casa, ma è facilmente reperibile anche in commercio.

Si tratta di un alimento completamente vegetale, cosa che lo rende particolarmente adatto a coloro che seguono un’alimentazione vegana, ed essendo privo di lattosio può essere consumato anche dagli intolleranti come valida alternativa al latte di mucca.

Il latte di avena è molto leggero: ha circa 45 kcal per litro (contro le circa 65 kcal del latte vaccino) ed è del tutto privo di colesterolo. Insomma, si tratta di un prodotto naturale e sano, adatto a chiunque. L’unica pecca è che, se viene consumato al naturale, non è particolarmente saporito e, per questo motivo, lo si può trovare in commercio già aromatizzato.

Ad ogni modo, se avete acquistato o preparato il latte d’avena al naturale, potete provvedere voi stessi ad aromatizzarlo o utilizzarlo come più vi piace. Nei passaggi seguenti vi proponiamo 5 semplici idee per gustare al meglio questo latte.

2/6 – Latte alla banana

Un modo molto semplice per rendere più gustoso il latte di avena è quello di abbinarlo a dei sapori più intensi: è il caso della banana. Questo frutto infatti si presta particolarmente alla realizzazione di dolci e, abbinato al latte di avena, permette di creare una bevanda davvero gustosa e sana.

Sarà sufficiente frullare mezza banana con il latte d’avena per ottenere un preparato molto dolce e cremoso. Coloro che preferiscono un alimento ancora più dolce possono aggiungere dello zucchero, ma se usate una banana molto matura non ce ne sarà bisogno.

3/6 – Latte alla vaniglia

Il latte di avena aromatizzato alla vaniglia è un classico, infatti lo si può trovare già pronto al supermercato. Se però volete cimentarvi voi stessi nella sua preparazione, sappiate che il procedimento da seguire è molto semplice: in questo modo avrete la possibilità di dosare l’aroma in base ai vostri gusti.

Per la preparazione basterà semplicemente lasciare in ammollo nel latte un baccello di vaniglia: maggiore sarà il tempo di ammollo, più sarà intenso il suo aroma.

4/6 – Bevanda al cacao

La classica bevanda a base di latte e cacao, ideale per la colazione o come merenda pomeridiana, è possibile prepararla anche con il latte di avena: la leggerezza di questo latte è in grado di rendere la cioccolata davvero gustosa.

Per la preparazione basterà mettere il cacao amaro in polvere e il latte d’avena in un pentolino e far bollire il tutto, mescolando accuratamente per far sciogliere il cacao ed evitare che si formino dei grumi.

Se gradite potete aggiungere dello zucchero, altrimenti potete berla amara. Inoltre, se volete ottenere una consistenza più densa, basterà aggiungere al composto anche dell’agar: ne occorreranno 30 g per ogni litro di latte.

5/6 – Dessert e preparazioni salate

Il latte d’avena rappresenta un’ottima alternativa al latte di mucca e può essere utilizzato per la preparazione di dolci di ogni tipo, ma anche di salse e creme salate.

Quindi, se volete realizzare della crema pasticcera o la vostra torta preferita con questo latte, basterà semplicemente sostituirlo a quello di mucca; allo stesso modo potrete utilizzarlo per cucinare uno squisito purè o usarlo per la preparazione di besciamella o creme salate.

6/6 – Latte allo zenzero

Chi ama i sapori particolari, intensi e magari un po’ piccanti, sicuramente ama anche grattugiare la radice di zenzero in molte piatti.

Quindi, perché non aromatizzare anche il latte con lo zenzero? Per la preparazione basterà far bollire il latte con un pezzetto di radice di zenzero, ma se volete un gusto ancora più intenso potete aggiungere anche qualche scaglia della stessa radice. In questo modo otterrete una bevanda dolce, ma dal retrogusto piccante!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata