5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

1/6 – Introduzione

I rustici rappresentano molto bene il momento dell’aperitivo, ma anche quello di un buffet a sorpresa oppure possono essere serviti per l’antipasto e magari fanno la differenza per una festa tra amici. Grazie alla loro versatilità possono diventare un pasto unico per chi vuole servire bontà e squisitezza o quando non si ha tempo per preparare la cena. In effetti i rustici sono deliziosi quando sono caldi, con pochi minuti nel forno, ma vengono consumati anche freddi in quanto sono buoni ugualmente. Inoltre il loro ripieno viene preparato con gli ingredienti che di solito si trovano in frigorifero e che sono sempre a disposizione. Allora vediamo insieme le 5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici.

2/6 – Prosciutto e formaggio

Un’idea davvero sfiziosa per il ripieno dei rustici è il classico sapore di prosciutto e formaggio da abbinare ai cornetti salati. Per prepararli basta avvolgere dentro ad ogni fetta di prosciutto cotto dei cubetti di formaggio tipo Emmental. Poi con la pasta sfoglia rotonda già pronta tagliarla a spicchi e avvolgervi l’involtino di prosciutto formando dei bei cornetti da cuocere a 180° nel forno per 15 minuti.

3/6 – Provola e peperoni

Un ripieno assai prelibato e semplice da fare è proprio quello con i peperoni rossi, gialli e verdi da tagliare a listarelle e da mettere in una padella con olio, sale, olive e capperi. Quando i peperoni saranno morbidi iniziare a farcire per esempio l’impasto per pizza, poi unire la provola e chiudere il tutto a forma di rotolo. Infornare e servire tagliato a fette.

4/6 – Salame e ricotta

Ecco un altro ripieno per i rustici da utilizzare anche per quelli già pronti e da farcire come si vuole. In questo caso il ripieno è davvero semplicissimo e di sicuro effetto. La prima cosa da fare è tritare il salame e il caciocavallo o altro tipo di formaggio da unire alla ricotta e al parmigiano grattugiato. Mescolare per bene e riempire i rustici.

5/6 – Wurstel e patate

Con il ripieno di patate e wurstel si accontentano i palati di grandi e piccini che ne vanno ghiotti. Questo rustico può essere servito ad una festa se tagliato a piccoli pezzi oppure può essere tranquillamente anche un secondo piatto se servito con la verdura di contorno. L’importante è avere un rotolo di pasta sfoglia, delle patate, grossi wurstel e del fior di latte. Lessare le patate e poi farne delle fettine da posizionare sulla pasta stesa. Aggiungere i wurstel e la mozzarella a fette, poi ripetere il tutto per formare un altro strato. Ricoprire con la pasta e infornare.

6/6 – Spinaci e formaggio

Un ripieno di verdura che fa sempre bene è proprio quello agli spinaci. Per prepararlo sarà sufficiente cuocere gli spinaci in padella dopo averli ben lavati. Unire olio e sale e cuocere a fuoco basso. Quando gli spinaci si saranno asciugati posizionarli in un colino per qualche minuto. Qui perderanno l’acqua in eccesso e solo dopo andranno tritati e mescolati ai dadini di formaggio tipo Emmental. A questo punto, si possono aggiungere anche altri ingredienti secondo il proprio gusto, ma comunque sia il semplice ripieno di spinaci e formaggio è sufficiente per rendere gustoso e sorprendente qualunque rustico.

Riproduzione riservata