5 insalate estive con le lenticchie

1/6 – Introduzione

I legumi, sono una vera fonte di vitamine, fibre, carboidrati, sali minerali e proteine vegetali. Per le caratteristiche nutrizionali complete, sin dai tempi remoti, le lenticchie venivano chiamate “la carne dei poveri”. Proprio in virtù dei loro numerosi benefici, sono anche a basso contenuto di grassi, nel contempo sono un alimento che sazia, nutre e non deve mancare sulla nostra tavola. Ne esistono numerose tipologie di varietà pregiate, che vengono coltivate in diverse zone d’Italia. Differiscono tra loro, per la forma ed il colore. Infatti, si spazia da quelle di piccola dimensione, a quelle più grandi, da quelle di colore marrone, a quelle arancioni. Facilmente reperibili, nei punti vendita di generi alimentari, si trovano secche e prevedono l’ammollo per la preparazione. Interessanti i tipi di coltivazione, come per esempio nello specifico quella “bio”. Solitamente le cuciniamo in inverno per zuppe o in umido, vediamo qui di seguito una variante per realizzare 5 insalate estive con le lenticchie.

2/6 – Insalata con lenticchie e verdure crude

Avremo lasciato in ammollo in acqua fredda le lenticchie per alcune ore, se previsto sulla confezione. In alcuni casi, può anche non essere necessario, in quanto è sufficiente lavarle bene in uno scolapasta sotto all’acqua corrente. Procederemo a lessarle in una pentola d’acqua dove avremo aggiunto eventualmente degli aromi tipo: carota, sedano e cipolla. Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, solitamente varia dai 35-40 minuti, le andremo a scolare e fermeremo la cottura passandole sotto al getto d’acqua fredda del rubinetto. Puliamo una carota, un gambo o due di sedano da insalata, formiamone dei pezzettini. La carota, sarà opportuno passarla nell’apposita grattugia per formarne delle striscioline fini. In una terrina, disponiamo le verdure con le lenticchie, condiamo con olio extravergine d’oliva, un pochino di sale, una spolverata di pepe ed un trito di prezzemolo fresco. Se ci piace il sapore dei cipollotti, ne potremo anche unire uno tagliato a fettine sottili.

3/6 – Insalata con lenticchie e farro al pesto

Una volta lessate le lenticchie, arancioni o marroni che siano, questo dipenderà dal tipo di lenticchie che desideriamo utilizzare. Nelle insalate l’arancione darà un tocco di colore e novità al piatto. Se non disponiamo di tutti gli aromi, le lesseremo semplicemente con l’acqua. Lessiamo a parte la stessa quantità di farro. A questo punto, fermeremo la cottura sia dei legumi che dei cereali, passandoli sotto all’acqua corrente. In una terrina stemperiamo qualche cucchiaio di pesto con un pochino d’acqua di cottura del farro. Uniamo lenticchie e farro, giriamo con un cucchiaio delicatamente il tutto per fare amalgamare bene il pesto. Mettiamo in frigorifero e serviamo questa fresca e profumata insalata.

4/6 – Insalata con lenticchie, feta e pomodorini

Laviamo i pomodorini, tagliamoli a pezzetti, uniamo dei cubetti di feta ed alcune foglie di basilico spezzettate. Li andremo ad unire alle lenticchie preventivamente lessate e fatte raffreddare. A nostro piacimento, possiamo aggiungere qualche oliva nera greca essiccata in forno e qualche fettina di cipolla di Tropea preventivamente insaporita in un pochino di aceto. Non ci rimane che condire con olio extravergine d’oliva o di soia ed un pizzico di sale.

5/6 – Insalata di pasta fredda con lenticchie e verdure grigliate

Prepariamo della pasta del formato tipo farfalle, pennette o piccoli fusilli. Una volta lessata al dente, fermiamone la cottura sotto un pochino di acqua fredda. Lo stesso faremo per le lenticchie ed andremmo ad unire entrambe in una terrina. A parte puliamo uno zucchino ed una melanzana, li taglieremo a dadini e li faremo grigliare con un filo d’olio d’oliva in padella. Lasciamo raffreddare ed andremo ad unire con dei cubetti di emmental. Condiamo l’insalata di pasta con olio extravergine d’oliva e sale.

6/6 – Insalata con lenticchie, mozzarella e pomodoro

Ovviamente, come idea fresca e veloce, magari anche da portare in ufficio in un contenitore, è quella di prepararla con la mozzarella ed il pomodoro. Quindi, alle lenticchie lessate e fredde, andremo ad aggiungere dei cubetti di mozzarella, dei pezzetti di pomodoro tipo cuore di bue, qualche fogliolina di basilico fresco o origano. Condiamo l’insalata con olio extravergine d’oliva ed un pizzico disale.

Riproduzione riservata