5 modi di cucinare il tonno

1/7 – Introduzione

Il tonno è uno dei pesci più amati e che più facilmente si ritrova sulle nostre tavole perché venduto in scatola. E’ un pesce molto saporito che si adatta a tante ricette in cucina. Vive nelle acque dell’Oceano Atlantico, Oceano Indiano e Pacifico, ma anche nel nostro Mar Mediterraneo. Le due qualità più pregiate sono il tonno a pinne gialle e quello rosso che raggiunge lunghezze e pesi davvero molto elevati. Vediamo come cucinarlo, può essere usato per preparare antipasti, aperitivi, primi, secondi piatti e contorni sfiziosi. Ecco 5 modi di cucinare il tonno.
È possibile anche seguire parallelamente questo sito dove è spiegato il procedimento per realizzare delle ricette con il tonno —> https://ricette.donnamoderna.com/5-ricette-con-il-tonno-fresco-277724.

2/7 Occorrente

  • Filetti di tonno fresco, tonno in scatola, alici salate, aglio, cipolla, noce moscata, besciamella, lasagne, insalata belga, olio di oliva, sale, pepe, limone, aceto balsamico, carote, mozzarella, pomodoro, maionese

3/7

Ricetta n.1 ANTIPASTO

Crostini di tonno

Prendere un filetto di tonno, tagliarlo a cubetti e metterlo da parte. Prendere una cipolla fresca e tagliarla a dadini. In una padella mettere un filo d’olio di oliva, far appassire la cipolla e inserire i tocchetti di tonno. Farli soltanto dorare e toglierli subito dal fuoco. Spruzzare con limone e spolverare con erba cipollina. Prendere dei crostini e distribuire su il tonno, disporli in un piatto di portata che sia abbastanza capiente, magari ovali così da realizzare una fantasia anche nella presentazione del piatto.

Ricetta n.2 PRIMO

Lasagne al tonno

Comprare due sfoglie di lasagna fresca. Procurarsi: filetti di tonno fresco sottile, 500 gr di besciamella, noce moscata, olio di oliva, sale e prezzemolo fresco. In una teglia versare un fondo di besciamella, poi disporre il primo strato di sfoglia, versare di nuovo uno strato di besciamella. Disporre i filetti di tonno interi, cospargerli di olio, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe e ricoprire con altra sfoglia. Coprire il tutto con la besciamella e cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

4/7

Ricetta n.3 SECONDO

Involtini di tonno e mozzarella

Procuratevi delle fettine sottili di tonno, della mozzarella fior di latte, un pomodoro grande e aromi vari come origano e aglio. Tagliate la mozzarella e il pomodoro a fettine. Farcite i filetti con una fetta di mozzarella e una fetta di pomodoro. Condite con origano e aglio e chiudete con uno stecchino. Passateli in padella per rosolarli su un fondo di burro fuso, appena si crea una crosta, trasferiteli in forno per 10 minuti a 200°. Chiaramente non ci sarà bisogno di aggiungere sale proprio perché il tonno è salato di suo, quindi si rovinerebbe il sapore naturale della ricetta.

5/7

Ricetta n. 4 CONTORNO

Barchette di insalata belga e tonno

Procuratevi dell’insalata belga e levate le foglie più grandi che costituiranno la barchetta. Lavate il resto dell’insalata e tagliatela a tocchetti. Prendere una ciotola, mettere il tonno sott’olio, l’insalata, la maionese, la cipolla tagliata sottile e una carota grattugiata. Condire a piacere con olio di oliva e se piace aceto balsamico.

Ricetta n. 5 APERITIVO

Vol au vent al tonno
Comprare dei vola u vent già pronti e farcirli con una crema così preparate. In un tritatutto inserite 100 gr di tonno, 50 gr di maionese, 3 alici salate e tritate bene. Poi con una siringa e una boccuccia a stella decorate l’interno dei rustici e disponeteli su un piatto da portata. Ecco qui un link utile che può dare qualche altra idea su come realizzare delle ricette a base di tonno come abbiamo gia visto nei passi precedenti —> https://ricette.donnamoderna.com/5-modi-di-cucinare-il-tonno-207974.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenersi alle dosi e i tempi indicati.
Riproduzione riservata