5 modi di cucinare la sogliola

1/6 – Introduzione

Sana, versatile e gustosa: per chi ama cucinare e mangiare il pesce, la sogliola è uno di quelli che si adattano maggiormente alla preparazione di diverse e squisite ricette adatte a grandi e piccini.
Tra i suoi vantaggi il fatto che abbia meno lische di molti altri pesci, inoltre ha un sapore delicato e sfizioso ed è tra quelli più leggeri e indicati anche per chi deve seguire una dieta ferrea.
In cucina la sogliola è molto versatile: si può cucinare in tanti modi diversi e va benissimo anche per i palati più giovani, come quelli dei bambini. Ecco cinque modi per cucinarla, tra quelli più diffusi e stuzzicanti.

2/6 – Sogliola lessata

La sogliola lessata, è un piatto leggerissimo adatto a grandi e piccini. Inoltre, proprio per la sua leggerezza, è una ricetta perfetta anche per chi è a dieta.
Il procedimento è semplice. Dovrete lavare molto bene la sogliola, rimuovere le lische e, in seguito, asciugarla per bene.
A questo punto va posta in una padella ampia con due o tre bicchieri d’acqua, dell’aglio e del prezzemolo fresco tritato. Verso la fine della cottura, si potrà aggiungere un po’ di sale e spremere del limone per darle maggiore gusto. E buon appetito.

3/6 – Sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia è un’altra appetitosa ricetta per cucinare questo pesce.
Anche in questo caso il primo step prevede che vada lavata benissimo e in seguito asciugata. Poi si deve procedere con il condimento. Prima si passa in una ciotola colma di latte e poi sulla farina (naturalmente dopo aver eliminato le lische e la pelle).
La sogliola poi va fatta cuocere in una padella dove è stato fatto sciogliere del burro.
Una volta pronta può essere servita con succo di limone e prezzemolo tritato finemente.

4/6 – Sogliola al forno

Per la preparazione delle sogliole al forno, si parte sempre con la pulizia. Quindi dovrete lavarle con cura, rimuovere le lische e dividerle a metà senza la pelle.
Il pesce pulito andrà posto in una teglia cosparsa con dell’olio d’oliva prima di infornarla. A questo punto si può preriscaldare il forno e nel mentre riempire il pesce con un trito di scorza di limone, prezzemolo e aglio. Poi si deve infornare a 160 gradi per mezz’ora.

5/6 – Sogliola al forno al profumo di limone

Per la sogliola al forno profumata al limone, dopo la consueta pulizia dovrete lasciare macerare il pesce senza interiora, senza pelle e senza lische, in una ciotola con del limone per 15 minuti circa.
Fatto ciò, bisognerà preparare un trito di aglio, prezzemolo, scorza di limone e pangrattato inumidito con un pochino di olio. Il pesce va posto in una teglia con un goccio di olio e ricoperta con il trito. A questo punto si deve infornare per 40 minuti a 160 gradi.

6/6 – Sogliola al cartoccio

Una delle ricette più interessanti e più delicate per cuocere questa tipologia di pesce, è quella della sogliola al cartoccio. Lavate la sogliola, privatela di pelle, lische e interiora, e lasciatela cuocere in forno avvolta da un cartoccio creato con della carta forno. Prima però aggiungete all’interno del cartoccio anche dei pomodorini, del basilico, dell’aglio, un pizzico di sale e dell’olio. Cuocete in forno a 160 gradi per 50 minuti e il pesce sarà squisito.

Riproduzione riservata