5 modi di utilizzare il pesto senza la pasta

1/6 – Introduzione

Il pesto alla genovese è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, apprezzata in tutta Italia (e anche fuori dai confini nazionali). Si tratta di una salsa preparata con pochi ingredienti genuini caratteristici del luogo: basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, olio extravergine d’oliva, aglio e sale. Il pesto viene comunemente utilizzato come condimento per primi piatti (famosissime le trofie al pesto, uno dei piatti più rinomati della regione). Ma questa buonissima salsa può essere utilizzata in moltissime altre ricette. Vediamo qualche idea per usare il pesto senza la pasta.

2/6 – Salsa nei panini

Uno degli utilizzi a cui può essere destinato il pesto è come salsa da inserire all’interno di un buon panino. Potrebbe sembrare una soluzione bizzarra, ma questa salsa si sposa bene con la maggior parte dei salumi, tranne con quelli più salati come lo speck. Le soluzioni sono molteplici: potete sbizzarrire la vostra fantasia e dare vita ad accostamenti più o meno originali.

3/6 – Ripieno dei pomodori

La stagione estiva regala un altro ingrediente alla base della nostra dieta oltre al basilico, ovvero il pomodoro. Volete abbinarlo al pesto? Scegliete alcuni pomodorini, tagliate la calotta superiore e svuotateli della polpa, che andrete a mescolare in una ciotola con della ricotta e un po’ di pesto. Utilizzate questa salsa per farcire i pomodorini, ricopriteli con la calotta e mettete il tutto in forno a 200° C per circa 15 minuti.

4/6 – Condimento per le patate

Un altro uso che può essere fatto di questa salsa è come accompagnamento alle patate. In qualsiasi modo vengano cucinate assumono un gusto particolare con il pesto. Se le patate, infatti, vengono infornate con un sottile velo di pesto a ricoprirle, si andrà a formare una crosta croccante che dona al piatto un sapore ricercato e poco sperimentato nella nostra cucina.

5/6 – Salatini

L’idea seguente sfrutta una ricetta molto originale. I salatini sono una delle preparazioni più semplici da realizzare, l’ideale da offrire come antipasto ai propri ospiti. Con il loro ripieno potete sbizzarrirvi: se le ricette più classiche vedono l’uso di ingredienti come i würstel, il tonno e i peperoni, nulla vieta di impiegare il pesto – eventualmente abbinato ad altri sapori.

6/6 – Ripieno per la torta salata

Come ultima idea, potete preparare una torta salata farcita con il pesto e le melanzane. L’abbinamento è perfetto per esaltare le qualità di entrambi gli ingredienti, così da portare in tavola un piatto equilibrato e sicuramente gradito. Iniziate tagliando a dadini e cuocendo le melanzane in padella, lasciandole poi raffreddare. Stendete la pasta brisé e disponetevi le melanzane, un po’ di scamorza grattugiata e il pesto, quindi infornate a 200° C per 40 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata