5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

1/6 – Introduzione

Lo zucchero a velo è un particolare tipo di zucchero bianco altamente raffinato che si utilizza nella preparazione prevalentemente di dolci. Oltre ad essere utilizzato nell’impasto, quando si ha bisogno di uno zucchero poco granuloso, esso è molto usato soprattutto per le decorazioni: un buon ciambellone o una buona torta hanno più gusto con una spolverata di zucchero a velo sopra. Se volete dare un ulteriore tocco di dolcezza e particolarità alle vostre creazioni, potete provare ad aromatizzare lo zucchero a velo con i vostri sapori preferiti: i vostri dolci avranno ancora più successo. Ecco un’utile guida con 5 modi di aromatizzare lo zucchero a velo.  

2/6 – Alla vaniglia

Il primo modo di aromatizzare lo zucchero a velo è anche il più classico, ovvero quello che prevede l’utilizzo di una bacca di vaniglia. Lo zucchero vanigliato esiste già pronto in commercio, ma il sapore che noterete se lo preparerete in casa sarà tutta un’altra cosa. Vi basterà utilizzare una bacca di vaniglia, aperta e privata dei semi, per aromatizzare 200 grammi di zucchero a velo.

3/6 – Alla cannella

Se tra le vostre spezie preferite c’è anche la cannella allora lo zucchero a velo aromatizzato alla cannella sarà ideale per le vostre preparazioni. Inserite lo zucchero a velo in un barattolo di vetro e mettete all’interno anche due stecche di cannella fresca: lasciate aromatizzare per una settimana, girando di tanto in tanto il vasetto. Appena lo aprirete sentirete un profumo che si spanderà per tutta la casa!

4/6 – Al limone

Se avete preparato una torta con una crema pasticcera al limone, allora la decorazione non potrà che essere realizzata con dello zucchero a velo aromatizzato al limone. Questo zucchero si prepara grattugiando la scorza di due limoni biologici ed inserendola nel contenitore dove riponete lo zucchero a velo. Lo zucchero prenderà in pochi giorni una fresca profumazione al limone.

5/6 – Alla menta

Tra i modi per aromatizzare lo zucchero a velo c’è anche quello alla menta. Si utilizza soprattutto per le preparazioni più fresche ed estive, come magari dolci che vanno in frigo o freezer anziché in forno. L’aroma di menta esiste anche artificiale, ma si consiglia di utilizzare delle foglioline di menta fresche.

6/6 – Al caffè

L’ultimo modo di aromatizzare lo zucchero a velo è quello che prevede di utilizzare i chicchi di caffè: inseriteli all’interno di una barattolo in vetro insieme allo zucchero per una settimana. Questa tipologia di zucchero sarà perfetta per la guarnizione di tutti quei dolci che prevedono l’utilizzo del caffè nella loro preparazione.

Riproduzione riservata